CODICE NERO…..al Teatro della Maruca

Un altro successo per il teatro di qualità nella nostra città, sempre grazie ai ragazzi del Teatro della Maruca

Più informazioni su


    Il teatro della Maruca http://www.teatrodellamaruca.it si dimostra come sempre la vera casa del Teatro Crotonese, con una sala che permette agli attori di “Dialogare” con il pubblico rompendo la “4° parete”.

    “CODICE NERO” l’ultimo spettacolo presentato, prodotto  Cantieri Teatrali Koreja , è un atto unico scritto, diretto ed interpretato da Riccardo Lanzarone, un migrante del teatro che partendo dalla sua Palermo, è giunto a Lecce attraversando tutta l’Italia, al fine di formarsi e migliorarsi continuamente. E’ molto bello vedere un giovane artista che mette tutto se stesso in quello che presenta, con un teatro viscerale. Un opera che trae in qualche modo autobiografica, dove si respira sia Palermo (città natale dell’artista) che  i membri della sua famiglia. I protagonista principale della storia è Salvatore Geraci, ex artificiere siciliano, e soprattutto zio di Riccardo, che in attesa che arrivi il suo turno per essere visitato al pronto soccorso, racconta la sua vita. In questo spettacolo attore, accompagnato dal musicista Giorgio Distante, da la voce e la fisicità non solo al protagonista ma anche al medico dell’ospedale, creando un particolare quadro sul sistema sanitario nazionale (che tra altro l’artista conosce  bene, essendo stato anche lui paziente cardiopatico, e avendo diversi membri della sua famiglia al suo interno come operatori). Un racconto sospeso nel tempo, con salti temporali che vanno dall’infanzia del protagonista, fino al suo matrimonio, fino alla malattia (cecità dovuta al suo lavoro di artificiere). Lo spettacolo non vuole esser una critica verso i ritardi del sistema sanitario, ma anzi uno spaccato di questo con tutte le sue contraddizioni (sia positive che negative). Interessante la ricerca dei costumi, con abiti appartenuti realmente al protagonista, compreso il suo vestito di nozze, tipico degli anni 70. Ottima idea di unire in un parallelismo la costruzione di una bomba con un cannolo siciliano, altro rimando alla cultura della terra natia del protagonista.

    Lo spettacolo è risultato Vincitore del Festival Young Station 8, semifinalista Premio Scenario 2015 e messo in onda su “TuttoEsaurito!” Radio3Rai

    Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=OolO5ccxjbU

    Più informazioni su