161 millesimi di secondo! Ecco quanto può durare la credibilità della Regione Calabria

Un avviso pubblico per incrementare l’occupazione giovanile più volte cambiato in corsa per essere poi aggiudicato da procedure olimpioniche!

Più informazioni su


    Una delle tante storie che contraddistinguono la “capacità” di gestione di bandi ed avvisi pubblici della Regione Calabria, ha veramente del grottesco che si aggiunge all’assurdo.

    Questa storia di figli di NN ha inizio il 15 Luglio scorso, si chiama “Avviso pubblico per la concessione di incentivi alle imprese e/o datori di lavoro privati a sostegno dell’occupazione per lavoratori disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga e disoccupati” da padre Decreto n.8388 appunto del 15/07/2016.

    La madre di tutti, quella Regione Calabria da indubbia reputazione, decide che figli e figliastri dell’amarissima terra di Nazareno Salerno e tutti i suoi tanti predecessori e seguaci, debbano seguirla costantemente nelle mutazioni volute solo da quel gran disgraziato (oramai) patrigno che decide di “testa” sua.

    Si perché non basteranno due proroghe (una del 19/09/2016 ed una del 7/10/2016) nell’imminenza di due scadenze spostate; no, quel patrigno di decreto decide nuovamente di cambiare sguardo e “subisce” pure una mutilazione degna di cambio di genere da Casablanca:  a pratiche già caricate, il 15/10/2016, vengono varate e pubblicate delle FAQ (si proprio quelle…) che cambiano pure le regole.

    Ma non è finita qua perché basta dare un semplice sguardo alle risultanze pubblicate per rendersi conto di quanto autorevole sia la reputazione di mamma Regione:

    Il Dipartimento “Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Sociali” della Regione Calabria, nell’ambito delle misure di politica attiva per il lavoro a favore di disoccupati e di percettori di mobilità in deroga, a seguito dei DDG n. 8388/2016 e n. 11121/2016, ha pubblicato, il 26 settembre 2016 sul BURC n. 95 parte III, la Manifestazione d’interesse summenzionata che ai sensi dell’Art. 8 prevedeva l’avvio della procedura online attraverso apposita piattaforma finalizzata alla presentazione delle istanze di partecipazione a partire dal giorno 10 ottobre u.s. e il completamento della stessa con il “click day” previsto per il giorno 31 ottobre u.s.

    Le imprese e/o i datori di lavoro che si sono registrati sulla piattaforma sono stati pari a n. 1.406 e di questi n. 1.360 hanno completato la procedura di invio

    Attraverso la piattaforma adottata, dall’orario di apertura dello sportello informatico, in appena 2 secondi sono state acquisite le istanze di n. 99 partecipanti e nei primi 5 secondi le istanze di n. 437 partecipanti pari a circa il 35%, mentre il 90% delle istanze è stato validamente acquisito nei primi 4 minuti.

    Il sistema ha consentito di acquisire correttamente in ordine cronologico tutte le istanze presentate, mediante un criterio automatico ed oggettivo, garantendo, altresì, pari opportunità di partecipazione a tutti gli interessati.

    Il valore complessivo potenziale delle istanze presentate è pari ad € 24.861.000, rispetto all’importo di € 1.500.000 messo a disposizione. Le istanze presentate prevedono complessivamente l’assunzione di n. 3.429 unità di cui n. 1.856 full-time a tempo indeterminato; n. 805 part-time a tempo indeterminato; n. 370 full-time a tempo determinato; n. 398 part-time a tempo determinato.

    La dotazione finanziaria del Bando, una volta espletati i necessari controlli, consentirà l’assunzione di circa n. 180 unità, nelle diverse forme consentite dal Bando stesso.

    Nei prossimi giorni, il Dipartimento avvierà l’istruttoria di ammissibilità delle richieste pervenute verificando il possesso dei requisiti richiesti ai partecipanti e la completezza e correttezza della documentazione trasmessa, procedendo, quindi, a redigere la graduatoria provvisoria.

    Ora, senza entrare nel merito del perché un semplice avviso pubblico che ha come obiettivo quello di incrementare l’occupazione giovanile, in un territorio martoriato dai più alti tassi di disoccupazione di tutta Europa, debba essere cosi travagliato dal momento che subisce modifiche costantemente dalla sua pubblicazione, ma, ci piacerebbe capire come può una trasmissione dati di cui l’accesso al server ha inizio alle ore 10:00:00, giungere a destinazione con esito positivo esattamente alle 10:00:00.0161, con altre molto simili…

    Moltissimi, quasi tutti a dire il vero, cronometraggi olimpionici non dispongono di si tali capacità!

    Sfidiamo chiunque a dimostrare che esista piattaforma certificabile (nemmanco delle peggiori eiaculatio precox) che ciò sia possibile ed inoltre, come è possibile che, un server presumibilmente certificato(???)  per essere utilizzato per ricevere migliaia di domande simultaneamente e che abbia queste capacità, poi vada curiosamente in congestione non restituendo guarda caso le ricevute di trasmissione che solo dopo diverse ore dall’invio, sorprendentemente, ritornano disponibili con data, ora e centesimi di secondi?

    E nel mentre mamma, a questo punto palese meretrice, ritira il successivo bando “Macchinari ed Impianti”, anche in piena querelle per gli arresti di Salerno&Associati continua invece a procedere nelle pratiche di assegnazione di questo figlio dei soliti noti. Tutto ciò con la postilla che oramai è contenuta in tutti i bandi ed avvisi di MAMMA SANTISSIMA Regione che prevede l’esclusione automatica per tutti coloro che hanno contenziosi aperti con LEI STESSA…

    Per questa ragione, a breve, presenteremo una rubrica di AVVISI e BANDI da tutte le mere… …ops  meritorie Pubbliche Amministrazioni della Calabria!

    Procolo Guida

    Più informazioni su