Lunedi, 27 marzo 2017 ore 08:31  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Arriva la Certificazione Latina al Liceo Classico Pitagora

L’iscrizione alla prova dovrà essere effettuata entro il 25 marzo 2017 tramite la segreteria della scuola frequentata dallo studente, compilando il modulo (https://www.liceopitagoracrotone.gov.it/web/circolari/certificazione-linguistica-latina-cll ,sul sito della scuola) che dovrà essere inviato all’indirizzo email krpc02000l@istruzione.it.

 
Arriva-la-Certificazione-Latina-al-Liceo-Classico-Pitagora
Lunedì 20 Marzo 2017 - 21:0

Riceviamo  e pubblichiamo

Si è svolta lunedi 20 marzo, presso l'ufficio di presidenza, la presentazione della Certificazione della lingua Latina. Erano presenti oltre al Dirigente Scolastico il prof.reNicola Armignacca, le prof.sse Covelli, Fiorita, Bilotta e Mori.

Nel corso dell'incontro la prof.ssa Caterina Fiorita, referente della certificazione, ha fornito importanti indicazioni sull'iniziativa. che già agli inizi del mese di marzo, è stata comunicata all'USR per la Calabria e ai Licei Classici, Scientifici e delle Scienze Umane della Regione, ai cui alunni è indirizzata.

"Nell’ottica della promozione dello studio e della valorizzazione delle discipline classiche” ha dichiarato il Ds Nicola Armignacca, “il Liceo “Pitagora” di Crotone, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.), sostiene il progetto della Certificazione Linguistica Latina in Calabria. Si tratta di una particolare certificazione (sulla falsariga del quadro comune europeo per le lingue) che mira a fornire anche ai nostri studenti la possibilità di sostenere il test per il riconoscimento della padronanza della lingua latina. Il titolo conseguito, con il relativo livello, è valido sul territorio nazionale. Stiamo ricevendo importanti riscontri da diverse scuole della regione, segno tangibile dell'interesse per l'iniziativa".

ll dispositivo di Certificazione Linguistica Latina, già collaudato con successo da alcuni anni da altri Uffici Scolastici Regionali, è stato promosso dalla Consulta Universitaria di Studi Latini allo scopo di incentivare lo studio liceale del latino e valorizzare gli esiti di apprendimento linguistico raggiunti dagli studenti in questo settore disciplinare, anche attraverso un adeguato riscontro esterno.

La certificazione fa riferimento ad una serie di parametri indicativi della competenza linguistica ricettiva della lingua latina e può essere ottenuta in riferimento a tre livelli così determinati:

Livello A (distinto inA1 e A2) -VESTIBULUM : prova senza dizionario, della durata di un’ora e trenta minuti. Il livello A2 si raggiunge alla fine del primo biennio del liceo classico e del triennio del liceo scientifico e delle scienze umane (in termini indicativi si ritiene che si possa accedere al livello A2 dopo circa 200 ore di studio del Latino);

Livello B1- JANUA : prova senza dizionario, della durata di un’ora e tenta minuti. Il livello si raggiunge alla fine del secondo biennio del liceo classico e del liceo scientifico e alla fine del quinto anno di quello delle scienze umane (in termini indicativi si ritiene che si possa accedere al livello B1 dopo circa 300 ore di studio del Latino);

Livello B2-PALATIUM : prova senza dizionario, della durata di un’ora. La prova può essere svolta solo in continuità con il livello B1, che ne è propedeutico. Il livello si raggiunge alla fine del percorso liceale (in termini indicativi si ritiene che si possa accedere al livello B2 dopo circa 400 ore di studio del Latino).

Le prove si svolgeranno venerdì 31 marzo 2017 presso la sede del Liceo Classico “Pitagora”, Largo Umberto I n. 15, Crotone. Le procedure di appello e di identificazione degli studenti cominceranno alle ore 14:30 e le prove avranno inizio alle ore 15.

L’iscrizione alla prova dovrà essere effettuata entro il 25 marzo 2017 tramite la segreteria della scuola frequentata dallo studente, compilando il modulo (https://www.liceopitagoracrotone.gov.it/web/circolari/certificazione-linguistica-latina-cll ,sul sito della scuola) che dovrà essere inviato all’indirizzo email krpc02000l@istruzione.it.

A ciascuno studente sarà rilasciato un attestato di partecipazione; in caso di superamento della prova, sarà facoltà delle istituzioni scolastiche riconoscere il credito formativo. Si ricorda che il giudizio espresso dalla Commissione giudicatrice è insindacabile.




ULTIMISSIME
Il centro città della vergogna
Domenica 26 Marzo 2017
CrotoneInforma.it
CrotoneInforma.it
CrotoneInforma.it