Raffaele Vrenna va via dal calcio: anche nello sport a Crotone non si può essere fratelli (con aggiornamento)

Un chiarissimo comunicato ufficiale chiude, dopo 25 anni di incredibili allori, una epopea che non potrà più essere ricordata come quella dei fratelli Vrenna

Più informazioni su


    alle 14 circa arriva l’ulteriore conferma della frattura

    con un comunicato “separato”

    di Gianni Vrenna che vi pubblichiamo in fondo a questo (*)

    premessa di Procolo Guida

    Riceviamo e pubblichiamo il comunicato pervenuto dopo la pubblicazione sul sito ufficiale del Crotone Calcio che ci racconta la strana fine di una pagina lunga e certamente gloriosa del calcio in questa stranissima città.

    E’ innegabile che questi 25 anni, tutti l’avrebbero legati alla Famiglia Vrenna se non, ancora più specificatamente, ai fratelli Vrenna.

    Con questo comunicato, a cui leghiamo per dovere di cronaca, l’organigramma preso dallo stesso sito ufficiale della società, si evidenzia, senza alcuna ricerca di diplomazia, che la frattura (e le conseguenti dimissioni)  siano frutto di dissidi (addirittura così insanabili da prevedere un percorso imprenditoriale solitario) con il fratello Gianni.

    Questa è certamente la città con la storia della raccolta differenziata più strana d’Italia e d’Europa; i fratelli Vrenna l’hanno certamente caratterizzata quanto il calcio, anche se con risultati completamente differenti e certamente opposti. Questo comunicato che non cela nemmeno questo aspetto, sarà certamente primo passo di tantissime altre novità che non vorremmo che questa città si apprestasse a continuare a dover seguire seduti come fosse una partita… …magari con il Sindaco Ugo Pugliese provino ultras!

    Ecco a voi il capolavoro linguistico:  

    Raffaele Vrenna si dimette dalla carica di presidente dell’FC Crotone, dopo averne rilevato la proprietà nel 1992 e -in soli sette anni- averla condotta in serie B partendo dalla prima categoria. Nel 2015-2016 il trionfo con la storica promozione in serie A.

    Lascio il Crotone Calcio dopo 25 anni con molta tristezza – commenta Raffaele Vrenna. Con questa squadra ho vissuto stagioni incredibili e compiuto un’impresa che rimarrà nella storia del calcio non soltanto crotonese e calabrese, ma anche italiana e non solo, tanto che la nostra promozione in serie A è stata da qualcuno accostata alla conquista dello scudetto in Premier League da parte del Leicester City. Chi conosce Crotone sa che è una piccola città, ma con un grande cuore e una grande tifoseria. Nel congedarmi, desidero ringraziare tutte le persone che hanno lavorato con me in questi anni contribuendo a tutti i successi ottenuti”.

    Per una diversa visione sulla gestione e sulle strategie di sviluppo aziendali -aggiunge Raffaele Vrenna – lascio l’FC Crotone e continuo la mia attività imprenditoriale nei settori ambiente ed energia, con le società appartenenti al mio nuovo gruppo RVL group, con la mission di ampliare tali settori di intervento in nuovi ambiti con forti contenuti di innovazione, nel turismo e in nuovi mercati nazionali e internazionali”.

    Ecco a voi l’organigramma come da sito ufficiale:  

     

    Dirigenza

    Presidente

    Raffaele Vrenna

    Amministratore Delegato

    Gianni Vrenna

    Consiglio d’amministrazione

    Raffaele Vrenna

    Gianni Vrenna

    Raffaele Marino

     

    Area Tecnica

    Direttore Sportivo

    Beppe Ursino

    Club Manager

    Raffaele Vrenna J

    Segretario Generale

    Emanuele Roberto

    Responsabile Scouting

    Graziano Ursino

     

    Area Organizzativa

    Direttore Organizzativo

    Luigi Porchia

    Team Manager

    Eugenio Caligiuri

    Segretario Sportivo

    Anselmo Iovine

    Addetto agli Arbitri

    Valentino Pedullà

     

    Settore Giovanile

    Direttore Tecnico

    Antonio Galardo

    Responsabile Segreteria

    Francesco Garrubba

    Delegato Progetto Giovani Rosso Blu

    Francesco Farina

     

    Area Amministrativa

    Responsabile Finanza e Controllo

    Matteo Ambrosio

    Amministrazione

    Rosario Panebianco

     

    Area Comunicazione

    Direttore Comunicazione & Relazioni esterne

     

     

     


    (*)  comunicato “separato”  delle 14 circa

    di Gianni Vrenna che, anche questo, vi pubblichiamo così come ci è pervenuto e che non fa altro che

    confermare spaccatura insanabile…

    Nei prossimi giorni sarò il nuovo presidente del Crotone Calcio e nei prossimi mesi acquisirò l’intera proprietà delle quote, nell’ambito di una complessiva riorganizzazione delle nostre aziende che prevede la separazione di alcuni assets societari.

    E’ un cambiamento all’insegna sia della continuità che della novità. Della continuità perché sono sempre stato titolare della metà delle quote, sono a tutt’oggi l’amministratore delegato e, fra il 2008 e il 2009, ho assunto anche la presidenza. Della novità perché assumo direttamente la guida della società, accettando personalmente la sfida dell’ultima parte della stagione calcistica in serie A, della programmazione del prossimo futuro, delle scelte per rafforzare sempre di più il progetto Crotone Calcio che riguarda i nostri straordinari tifosi, l’intera comunità crotonese, l’intera regione Calabria. 

    Il Crotone è una realtà solida e vincente con un bilancio sano. Ora avvierà un rinnovamento generazionale. Guarderà sempre di più al territorio, non solo cittadino, e ai giovani e alle centinaia di ragazzini che sognano di vestire la maglia rossoblu popolando il nostro vivaio. Farà scelte coraggiose in questo settore, che condividerò appena i tempi saranno maturi. 

    Nel frattempo, avvierò una accurata “politica” di consultazione e ascolto della squadra, dei dirigenti, dello staff, dei tifosi, dei rappresentanti delle Istituzioni, dei giornalisti, delle associazioni di categoria. 

    Il Crotone Calcio è un’azienda e deve continuare ad esserlo, ma è anche un tesoro di tutti coloro i quali vi si riconoscono, fanno sacrifici per vedere una partita, affrontano viaggi per le trasferte, sono felici quando vinciamo e tristi quando perdiamo. Lavorerò molto su questo tema e, cioè, sull’amore che ci ha sempre circondato ed è esploso l’anno scorso nella straordinaria festa che ha salutato la promozione e ha coinvolto per giorni, settimane, mesi tutti i Crotonesi. 

    Ripartiamo da lì con entusiasmo, attaccamento ai colori rossoblu, voglia di vincere.

    Ringrazio mio fratello per il generoso impegno profuso nel rappresentare la società e nel condividere con me una storia che ci ha condotto fino a raggiungere traguardi inimmaginabili.

    Forza Crotone.

    Gianni Vrenna, amministratore delegato FC Crotone

    Più informazioni su