Il mestiere del comunicatore: dagli antichi ai moderni, grandi idee in semplici parole

Evento conclusivo e Presentazione delle attività del progetto di Alternanza scuola-lavoro della classe III C del Pitagora

Più informazioni su


    Se la comunicazione sia solo un innato bisogno dell’uomo, utile arte o anche nobile pratica di cittadinanza attiva, lo sanno ormai bene i ragazzi della classe III C, che, nel corso dell’Alternanza scuola-lavoro svolta con la TGL Comunicazione di Crotone, si sono approcciati per la prima volta alle sue fondamentali tecniche e metodologie.

    Giovedì 23 marzo 2017, nell’Aula Magna del Liceo Classico Pitagora, si è concluso il progetto di ASL della classe III C, “Il mestiere del comunicatore: dagli antichi ai moderni, grandi idee in semplici parole”, curato dalla giornalista Laura Leonardi, tutor aziendale, in collaborazione con il tutor scolastico, prof.ssa Alessandra Russo. L’evento, inteso come ultima tappa di un interessante e articolato percorso, finalizzato alla promozione della scuola e del buon cittadino, è coinciso con la presentazione delle attività svolte. Vi ha preso parte il Dirigente scolastico, prof. Nicola Armignacca, che evidenziando la valenza formativa dell’Alternanza per gli studenti del Liceo Classico, li ha invitati a vivere tale esperienza come una particolare occasione di crescita umana e di arricchimento culturale. Ben sei gli interventi da parte dei ragazzi, che, coordinati dalla Leonardi, si sono calati nel ruolo di relatori, illustrando con chiarezza e puntualità il materiale prodotto al pubblico in sala.

    Il progetto di Alternanza della classe III C, avviato il 22 novembre 2016, si è svolto nell’arco di quattro mesi, per un totale di 75 ore.

    La I fase dei lavori, dedicata all’ideazione e alla produzione di una simulazione di materiale relativo all’Orientamento scolastico in entrata per l’a.s. 2017/18, si è conclusa con la creazione di un’originale brochure e di un breve video amatoriale: due proposte base su cui in futuro poter lavorare.

    Nella II fase, dedicata alle giornate dell’Open day, i ragazzi hanno messo in campo le competenze acquisite con spirito di servizio e responsabilità. Hanno accolto le famiglie e gli alunni delle terze medie impegnati nella scelta della scuola superiore, offrendo loro una guida efficiente e fornendo utili ed esaustive informazioni. Animati da un orgoglioso senso di appartenenza al “Pitagora”, anche in questa occasione, hanno comunicato in modo semplice ed efficace. Nel corso del progetto, non sono mancati, però, anche utili confronti e momenti di riflessione durante gli incontri con il dott. F. Vignis, Responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Crotone, e l’avvocato Flaviana Leonardi: seduti tra i banchi della Sala Consiliare del Palazzo Comunale gli studenti hanno compreso meglio il ruolo del comunicatore e l’utilità di una costante comunicazione tra cittadini e Istituzioni; all’interno della suggestiva cornice del Giardino di Pitagora, hanno letto e approfondito i 12 fondamentali articoli della nostra Costituzione, rafforzando e maturando il senso civico e il concetto di bene comune.

    Il percorso di Alternanza con la TGL ha, dunque, messo in relazione la classe III C con il mondo del lavoro; ha rappresentato un’importante occasione di apprendimento delle competenze comunicative di base, ma anche una straordinaria esperienza umana; ha favorito la consapevolezza che le proprie competenze debbano essere intese, prima di tutto, come l’utile contributo che ogni cittadino può e deve offrire alla società in cui vive.

    Gli studenti, entrati in comunicazione con i nostri antichi “auctores”, ne hanno appreso il messaggio: hanno colto il legame tra comunicazione e cittadinanza attiva, approdando alla conclusione che la comunicazione è soprattutto un’eccezionale virtù, un valore fondamentale perché in futuro ciascuno di loro possa aspirare ad essere un buon cittadino.

    Più informazioni su