L’Opera Buffa di questa amministrazione: partecipate che continuano a spendere e spandere soldi senza mai migliorare servizi

A tutti sembra normale che al prossimo Consiglio Comunale pagheremo ad Akrea i servizi della fiera del 2014…

Più informazioni su


     

    Non osiamo immaginare come si svolgano le conferenze dei capo gruppi che compongono gli o.d.g. dei Consigli Comunali. Perché?

    Da Agosto 2016, cioè dal rinnovo(?) del CdA dell’Akrea, non abbiamo avuto ancora modo di poter analizzare i vecchi bilanci e le nuove prospettive visto che la motivazione addotta dal Sindaco per la conferma a Presidente di Rocco gaetani riguardava il delicato processo di inglobazione di Akros in Akrea e l’imminente partenza della raccolta differenziata.

    Così, nonostante l’avviso pubblico per l’individuazione dei curricula più adatti a ricoprirne i ruoli strategici (non siamo nemmeno riusciti a capire se fosse vero che ne fossero arrivati più di 90) si è difatti rivelato come una beffa, buona parte della città ha proseguito a “voler” ostinatamente e disperatamente attendere gli effetti della nuova gestione a guida Ugo Pugliese.

    Nel frattempo è arrivata la “manfrina” Pedace che si è subito accomodato sulla INEDITA poltrona di “AD unico” di Crotone Sviluppo che nel frattempo Pugliese&Sculco company ha fatto diventare ulteriore partecipata al 100% in house  e pure all’approvazione di un Piano Comunale dei Rifiuti e dei desideri senza presentarne tempi di realizzo, piani tariffari e calendari di attuazione…

    Sul sito, a parte il comunicato (fra i mille che Vignis invia ogni giorno) non vi è nulla su cui ragionare ed analizzare, con l’augurio che la ditta al potere abbia dato qualche scheda di quella annunciata ai Consiglieri Comunali… …che siamo certi(?) (almeno fra quelli di minoranza non minorata) ci faranno sapere…

    Sempre nel frattempo, è arrivato il nuovo piano di comunicazione dove centrale è il ruolo (solo previsto) del portale che ha visto, rispetto al passato, la scomparsa definitiva anche della mera menzione della parte che riguarda l’amministrazione trasparente…

    Cari Sindaco ed amministratori, VE LO CHIEDIAMO NOI PER L’ENNESIMA VOLTA CON LA SPERANZA DI AVERE ALMENO QUALCHE RISPOSTA: DOVETE PER LEGGE PUBBLICARE ORGANICI, BILANCI ED ASSET DI TUTTE LE PARTECIPATE!

    Ora il 31 marzo p.v. la stessa ditta si presenta con i prossimi due primi punti all’O.d.G:

    1)   Imposta Unica Comunale (IUC) Componente Tari – Approvazione del Piano Finanziario del servizio di gestione dei Rifiuti e determinazione della tariffa per l’anno 2017;

    2)   Conferma per l’anno 2017 di aliquote e tariffe e misure di tributi locali

    Con la viva speranza di conoscere qualche dettaglio in più almeno su questi delicati punti che riguardano i nostri delicati portafogli, vi facciamo notare il livello di “faccia tosta” amministrativa che avete già raggiunto. Basta pensare che fra (i non pochi) debiti fuori bilancio, presentati (sempre il 31 marzo p.v.) c’è anche questo di sotto:

    Società partecipata AKREA S.p.A. relativamente ai servizi dalla stessa effettuati in occasione della Fiera Mariana anno 2014

    Con la vivissima speranza che per quelle del 2015 e 2016 sia tutto già pagato e che per quella imminente del 2017 ci siano convenzioni e conseguenti legittime determine di spesa… CI AUGURIAMO CHE UN GIORNO SI POSSA CONOSCERE perché E PER COME PAGHIAMO AKREA ED ANCHE LA DISOCCUPAZIONE AGLI ALTRI DIPENDENTI EX AKROS CHE, COSì PROSEGUENDO, NON AVRANNO DI CERTO MAI LA POSSIBILITA’ DI RIENTRARE IN UN CICLO PRODUTTIVO.

    Abbiamo, in questa occasione, affrontato il problema dei soldi spesi dalle partecipate sotto il profilo dei rifiuti, sappiate che non vi sono certo meno ASSURDITA’ da (ri)raccontare quando (ri)affronteremo la questione sul tema dell’acqua (con Soakro e Congesi), sul porto (con Società Marina Spa) e sull’aeroporto con gli illusionismi di Sagas e della vecchia fallita (e forse riesumante) società…

    Ma esiste un barlume di opposizione in questo ancor più disgraziato consiglio comunale?

    Procolo Guida

    Più informazioni su