Lunedi, 23 ottobre 2017 ore 19:19  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
CRONACA

Il 7 Maggio i Comuni di Altomonte, Cirò, San Marco Argentano e Umbriatico stringeranno tra loro un Patto d'Amicizia

L'iniziativa suggellerà la volontà di stabilire legami più stretti in pieno spirito di amicizia

Il-7-Maggio-i-Comuni-di-Altomonte-Cir-San-Marco-Argentano-e-Umbriatico-stringeranno-tra-loro-un-Patto-d-Amicizia
Mercoledì 03 Maggio 2017 - 9:0

 

 L’ amicizia tra questi Comuni calabresi nasce dall’esperienza di condivisione e di scambio culturale avviato tra Accademia Templare-Templar Academy Sezione "San Francesco d'Assisi" di Cirò Marina (che da tempo svolge attività nei territori di Umbriatico e Cirò) e oltre, l'associazione “Aletheia” di San Marco Argentano e l'Accademia “Aurora Sanseverino” di Altomonte. Negli ultimi tempi dette organizzazioni hanno promosso una serie di incontri culturali che hanno portato alla riscoperta di alcuni aspetti storici, culturali ed artistici che nel tempo si erano persi e che, se rivalutati a dovere, potrebbero rivelarsi forieri di un nuovo dinamismo in ambito turistico e non solo. Da questi incontri, infatti, sono emersi diversi legami tra i due centri del cosentino e i due del crotonese, soprattutto in ambito storico-geografico e religioso. In ambito storico, a seguito di alcune recenti conferenze organizzate con il professore Giuseppe Pisano (membro dell'Accademia Templare di Cirò Marina) si è parlato addirittura di collegamenti tra i territori dei quattro comuni ( un tempo facenti parte della cosiddetta “Terra Giordana” con chiaro riferimento alla Palestina) e le Crociate e i Templari. A tale riguardo sono stati effettuati non pochi ritrovamenti e sono emersi alcuni documenti. In ambito religioso spicca invece un forte legame con San Francesco di Paola, figura particolarmente venerata tra le comunità che abitano in questi borghi.

Da questa esperienza positiva tra associazioni è scaturito il coinvolgimento delle rispettive amministrazioni comunali e la volontà di istituzionalizzare un’amicizia che può essere foriera di altri e interessanti scambi culturali, di esperienze formative e di buone pratiche anche in campo amministrativo, turistico, educativo, sociale ed economico.

Il 7 maggio prossimo quindi la delegazione di Altomonte e San Marco Argentano, assieme agli aderenti alle associazioni suddette, sarà accompagnata per un giro turistico di Umbriatico e Cirò, luogo dove sarà ufficializzato il Patto d'Amicizia.

 Una delegazione Umbriaticese e Cirotana nei prossimi mesi ricambierà la visita istituzionale e sarà ospitata, assieme alle rappresentanze delle associazioni locali, ad Altomonte e San Marco Argentano

 



CrotoneInforma.it


ULTIMISSIME
Il Pitagora aderisce a Libriamoci
Domenica 22 Ottobre 2017
SBARCO DI 33 MIGRANTI A CROTONE
Domenica 22 Ottobre 2017
CrotoneInforma.it
CrotoneInforma.it