Porto di Crotone: previsto per oggi sbarco di 866 migranti (con aggiornamento)

Lo comunica la Prefettura (con aggiornamento delle 10,29)

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    aggiornamento delle 10,29 del 10/5/2017:

    Porto di Crotone: previsto sbarco di 866 migranti

    E’ previsto, nel pomeriggio odierno di mercoledì 10 maggio, l’attracco presso il porto di Crotone della Nave VOS PRUDENCE di “Medici senza Frontiere”, con a bordo 866 migranti, attracco anticipato rispetto a quanto precedentemente comunicato.

    I migranti saranno allocati in diverse regioni del territorio nazionale, secondo il seguente riparto stabilito dal Ministero dell’Interno: Lazio 100 (ad esclusione di Rieti); Puglia 100; Calabria 100; Piemonte 75; Veneto 75; Emilia Romagna 75; Toscana 75; Lombardia 50; Campania 50; Liguria 50; Molise 25; Abruzzo 25.

    Tra i rimanenti 66 migranti dovrà verificarsi la presenza di persone “vulnerabili”.

    Alle operazioni di sbarco parteciperanno, come concordato nel vertice operativo tenutosi in Prefettura, ieri 9 maggio, i rappresentanti di Questura, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale, Servizi Sociali del Comune di Crotone, Asp – Suem 118, Misericordia e Croce Rossa Italiana.

    Dopo le operazioni di screening sanitario e di immediata identificazione, 800 migranti saranno trasferiti come sopra indicato.

    La Stampa, potrà accedere dalle ore 14,00 e opererà da un’area dedicata.

    E’ previsto, all’alba di giovedì 11 maggio, l’attracco presso il porto di Crotone della Nave “Vos Prudence” di “Medici senza Frontiere”, con a bordo 866 migranti, che saranno allocati in diverse regioni del territorio nazionale.

    In via preventiva, nel pomeriggio odierno, è previsto un vertice operativo in Prefettura con i Soggetti Istituzionali coinvolti nelle operazioni di sbarco, che sarà presieduto dal Vice Prefetto Vicario.

    All’incontro parteciperanno i rappresentanti della Questura di Crotone, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Asp – Suem 118, Croce Rossa Italiana, Autorità Portuale, Servizi Sociali del Comune di Crotone ed Associazioni.

    Più informazioni su