Giovedi, 20 luglio 2017 ore 22:30  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
POLITICA

Visita del Karol Wojtyla al Lago di Sant'Anna del Consorzio di Bonifica

Una giornata di conoscenza del ciclo dell'acqua per bimbi impeccabili

Visita-del-Karol-Wojtyla-al-Lago-di-Sant-Anna-del-Consorzio-di-Bonifica
Lunedì 15 Maggio 2017 - 12:0

Qual è lo stato delle risorse idriche del Paese? C’è ancora il rischio siccità? L’irrigazione quanto incrementa il valore economico del P.I.L. agroalimentare?

Necessario dare dati e riscontri come tradizione delle sentinelle del territorio!

Le indicazioni dell’Associazione Nazionale dei  Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI) sono state ancora più chiare quest’anno circa l’investimento sulla settimana nazionale delle bonifiche.

Il Consorzio Ionio Crotonese ha dunque voluto far partire questo evento che ha da sempre lo scopo di avvicinare ancora di più cittadini e Consorzio con la visita dell’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” presso il Lago S.Anna che ha capacità di 16 milioni di metri cubi d’acqua in favore non solo del settore primario della Provincia di Crotone.

Così le maestre Sacco Francesca Maria e Sacco Ivana  con la 3°,  Manfreda Giuseppina e Bonofiglio  Maria Francesca con la 3B, Lamanna Giovanna Foresta Domenica con la 3C e Minervino Antonella e Fiore Elisa con la 3D hanno vissuto una mattinata di conoscenza diretta di una infrastruttura così importante per il territorio ed in particolare per l’Altopiano di Isola Capo Rizzuto.  

E’ ovvio che gli Ingegneri Gagliardi e Ferlaino così come i Geometri Perazza e Romeo hanno cercato e trovato termini e riferimenti adeguati a bimbi di circa 8 anni: ma è importante far sapere anche, se non soprattutto, a loro che c’è “una vasca pari a 150 stadi di calcio” che permette loro di mangiare ed ai loro genitori di lavorare. E’ importante che, giocando ed osservando gli animali così accuratamente seguiti dai forestali capitanati da Salvatore Guarino, sapessero che quell’acqua serve anche campeggi ed i comuni limitrofi.

Il presidente Torchia e l’intera squadra del Consorzio ringraziano la scuola diretta dal Professor Armignacca e danno appuntamento, in questi giorni, alla compilazione e l’invio di schede che spiegheranno quanto potrebbe essere semplice ed ancora più incisiva una gestione virtuosa dell’acqua e del suolo.

Un complimento particolare va rivolto alla capacità di attenzione e coinvolgimento dei bimbi, ovvia conseguenza ed altra dimostrazione dell’ottimo lavoro del corpo docenti e dell’intero istituto.

 

clicca qua per le altre splendide foto di Roberto Carta

 

 

 

 

 

 




ULTIMISSIME
CrotoneInforma.it
CrotoneInforma.it