Domenica, 24 settembre 2017 ore 22:54  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Finale nazionale High School Game: la Calabria sul podio!

Travel Game  ha permesso di conoscere un modo del tutto originale di imparare divertendosi

Finale-nazionale-High-School-Game-la-Calabria-sul-podio
Venerdì 19 Maggio 2017 - 7:0

riceviamo e pubblichiamo:

"Gli eventi High School Game e Travel Game ci hanno permesso di conoscere un modo del tutto originale di imparare divertendosi, permettendoci di sviluppare la nostra reattività e capacità di pensiero nonostante la pressione e l'atmosfera di competizione. È un modo di fare scuola davvero speciale e speriamo vivamente che queste iniziative continuino a tenersi ogni anno. Ringraziamo soprattutto gli organizzatori, i nostri accompagnatori, il Dirigente Scolastico Elisabetta Cataldi e tutto il Liceo che ci ha sostenuto". Con queste parole gli studenti del liceo Galilei di Trebisacce, Antonio Rugiano, Marco Munno, Andrea Guarino e Francesco Ramundo hanno raccontato a proposito della loro vittoria come primi classificati alla competizione nazionale didattica High School Game che si è svolta a Civitavecchia a bordo della Cruise Barcellona di Grimaldi Lines (main partner dell'iniziativa) organizzata dalla Planet Multimedia, azienda leader nel settore della didattica interattiva e multimediale. La competizione ha visto la partecipazione di scuole provenienti da tutta Italia, isole comprese, e oltre a temi di cultura generale si è incentrata anche su domande sulla sicurezza stradale a cura di Amissima Assicurazioni. Molto soddisfatte le due docenti che hanno accompagnato gli studenti dell quinta A: Teresa Cerchiara e Concetta Cardamone che hanno supportato e sostenuto i loro docenti fin dal momento della loro prima qualificazione nel corso del viaggio evento Travel game che si è svolto lo scorso 28 aprile a Barcellona. La sfida è poi proseguita all'Unical il 5 maggio dove si è svolta la finale regionale; in questa competizione sono state selezionate anche le altre scuole calabresi che hanno partecipato alla selezione tra le quali: il Liceo Bruno Colosimo di Corigliano, il liceo di Rossano, il Mazzini di Locri, il Ferraris di Chiaravalle, il liceo di Sersale e il Donegani di Crotone. Il plauso va a tutte le scuole calabresi per l'ottima posizione in classifica generale su 50 scuole in gara rappresentati di 50 province italiane. Il Donegani di Crotone diretto da Laura Laurendi, in particolare, ha sfiorato la vittoria aggiuncandosi un meritato terzo posto. Sensibilmente commossa la docente Sestito che si è complimentata con i suoi quattro studenti soddisfatti e felici per la buona compagnia e l'esperienza con altri 1.000 studenti presenti a bordo.

Questo invece il commento del docente Pietro Damiani del Liceo Sersale che ha commentato con queste parola la sua esperienza: "Le scuole più brillanti d'Italia per il quinto anno consecutivo si sono sfidate a colpi di telecomando nel Concorso didattico Nazionale High School Game, una competizione che coinvolge 150.000 studenti delle quarte e delle quinte classi delle scuole medie superiori. Il Concorso si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio - Servizio Civile Nazionale, del Ministero del Lavoro e di numerose università pubbliche e private. Circa 1000 studenti si sono incontrati su una nave di Grimaldi Lines per partecipare alla finalissima nazionale presentata da Alessandro Greco, volto di successo della trasmissione Furore su RaiDue.
L'IIS di Sersale ancora una volta ha ottenuto un dignitosissimo 8° posto con la classe VA dello Scientifico e ancora una volta i rimpianti sono alle stelle, per una vittoria alla portata dei nostri alunni e mancata banalmente per un paio di errori dovuti alla fretta di rispondere. Molto buono anche il risultato della classe IVB dello scientifico, al 19^ posto su 41 scuole partecipanti. 
Se teniamo conto che i nostri ragazzi non hanno praticamente mai usato la APP per allenarsi, direi che i risultati siano stati eccezionali. Bravissimi!
Giusto per la cronaca - ha continuato simpaticamente il docente Damiani -, nella gara tra docenti (ben 43) ho ottenuto un "bruttissimo" secondo posto. Dopo aver assoporato la vittoria, condita da due voli A/R per Malta, per quasi tutta la gara, alla fine mi sono ritrovato secondo per un soffio, preceduto da un docente di Macerata!
Infine, e lo faccio con grande e sincero affetto, voglio complimentarmi pubblicamente con i ragazzi dei licei di Trebisacce e di Crotone, nostri compagni di viaggio, che hanno ottenuto il primo e il terzo posto nazionale nella gara tra le classi quinte. Un vero successo per le loro scuole e per tutta la Calabria! Semplicemente straordinari! Appuntamento al prossimo anno per uno nuovo e avvincente appuntamento con questo concorso che piace a docenti e alunni e consente ai nostri giovani di imparare divertendosi e socializzando con i loro coetanei di tutta Italia".




ULTIMISSIME
E rieccola la discarica di Giammiglione
Domenica 24 Settembre 2017
Bando per la differenziata a Cutro
Venerdì 22 Settembre 2017
Visita del Prefetto in Questura
Venerdì 22 Settembre 2017
CrotoneInforma.it
CrotoneInforma.it