Il Liceo “ G. V. Gravina” di Crotone nell’aula del Senato della Repubblica
Nell'occasione che ha portato altre 58 scuole superiori d’Italia finaliste per il progetto sulla Costituzione.
Più informazioni su
riceviamo e pubblichiamo:
Il 26 maggio, nel corso di una seduta straordinaria, il Senato ha ospitato le delegazioni delle 59 scuole secondarie superiori che hanno superato le selezioni regionali e nazionali del progetto Dalle aule parlamentari alle aule di scuola- Lezioni di costituzione .
L’iniziativa promossa dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal Miur , finalizzata a promuovere la crescita civile, sviluppando il senso della legalità , l’ impegno per la democrazia e la partecipazione, ha avuto come protagoniste tre scuole calabresi e tra queste il Liceo “ Gian Vincenzo Gravina” di Crotone con il progetto I Care – Dall’indifferenza alla solidarietà. Ben 47 studenti delle classi II D e IV A del Liceo economico sociale e della III E del Liceo delle Scienze umane del “Gravina” sono stati impegnati nello studio, nella ricerca e nell’ approfondimento dell’ art. 10 della nostra Costituzione. Coordinati dalle prof. sse Bellantone e Napoli, che hanno elaborato e pianificato l’iniziativa progettuale, con il sostegno costante della Dirigente Calvo, gli studenti , nella fase conclusiva del percorso di formazione , hanno realizzato una presentazione multimediale in cui la necessità di avere cura dell’altro in genere e in particolare di chi si allontana da guerre, povertà e persecuzioni è stata collegata al dettato costituzionale, alla storia della nostra civiltà, alla conoscenza delle politiche europee e al rischio della xenofobia e della diffusione di pregiudizi. Non è mancata la considerazione dei dati relativi ai flussi migratori, alle guerre in atto nel mondo, l’attenzione alle iniziative presenti sul territorio, il focus su vicende particolari, come i “fatti” di Gorino e il riferimento a storie vere come quella di N. Mustafà, di Nazar, Ousman eTemeschen, storie che hanno colpito l’immaginario giovanile e hanno fatto riflettere: il profugo, il rifugiato è uno di noi e si sono trasformate in esperienze personali, che aiutano a crescere.
Il presidente Grasso, nell’aprire la seduta straordinaria del Senato trasmessa in diretta dalla RAI , dopo aver espresso la gioia e l’orgoglio di accogliere studenti, docenti e dirigenti, che hanno lavorato in modo egregio ha subito precisato la difficoltà incontrata dal Comitato di Valutazione, composto da Senatori , Deputati e dal Dirigente tecnico del MIUR Branca, di individuare le scuole da premiare, ma che dovendo effettuare una selezione, la scelta è caduta su quei lavori in cui le nuove tecnologie sono state utilizzate in modo originale. D’altra parte, ha ricordato il Presidente Grasso, essere qui è già un premio per tutte le delegazioni a cui è stata consegnata la stessa targa e il manifesto con le foto dei ragazzi, che hanno partecipato al progetto. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del vice presidente della Camera Baldini, i saluti e le foto nella sala Garibaldi.
Le delegazioni arrivate a Roma il giorno 25 maggio hanno avuto l’opportunità di visitare non solo il Senato, ma anche il Palazzo dell’Istruzione e di assistere a due lezioni su temi costituzionali, tenute dall’ on. Pino Pisicchio e dal senatore Lucio Romano.