Il Liceo “ G. V. Gravina” di Crotone nell’aula del Senato della Repubblica

Nell'occasione che ha portato altre 58 scuole superiori d’Italia finaliste per il progetto sulla Costituzione.

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Il 26 maggio, nel corso di una seduta straordinaria, il Senato ha ospitato le delegazioni delle 59 scuole secondarie superiori che hanno  superato le selezioni regionali e nazionali del progetto Dalle aule parlamentari alle aule di scuola- Lezioni di costituzione .

    L’iniziativa promossa dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati  e dal Miur , finalizzata  a promuovere la crescita civile, sviluppando il senso della legalità , l’ impegno per la democrazia e la partecipazione,  ha avuto come protagoniste tre scuole calabresi e tra queste il Liceo “ Gian Vincenzo Gravina” di Crotone con il progetto I Care – Dall’indifferenza alla solidarietà.  Ben 47 studenti delle classi II D e IV A del Liceo economico sociale e della III E del Liceo delle Scienze umane del “Gravina”  sono stati impegnati  nello  studio,  nella ricerca  e nell’ approfondimento dell’ art. 10 della nostra Costituzione. Coordinati dalle prof. sse Bellantone e Napoli, che hanno elaborato e pianificato l’iniziativa progettuale,  con il sostegno costante della   Dirigente Calvo,  gli studenti , nella fase conclusiva del percorso di formazione ,  hanno realizzato una presentazione multimediale in cui   la necessità di avere cura dell’altro in genere e in particolare  di chi si allontana da guerre,  povertà e persecuzioni è stata  collegata al dettato costituzionale,  alla storia della nostra civiltà, alla conoscenza delle politiche europee e al rischio della xenofobia e della diffusione di pregiudizi.  Non è mancata la considerazione  dei dati relativi ai flussi migratori, alle guerre in atto nel mondo, l’attenzione alle iniziative presenti sul territorio,  il focus su  vicende particolari, come i “fatti” di Gorino e il riferimento  a storie vere come quella di N. Mustafà,  di Nazar,  Ousman eTemeschen, storie   che hanno colpito    l’immaginario giovanile e hanno fatto  riflettere: il profugo, il rifugiato è uno di noi e  si sono  trasformate  in esperienze personali, che  aiutano a crescere.

     Il presidente Grasso, nell’aprire la seduta straordinaria del Senato trasmessa in diretta dalla  RAI   , dopo aver espresso la gioia e l’orgoglio di accogliere studenti, docenti e dirigenti, che hanno lavorato in modo egregio ha subito precisato la difficoltà  incontrata dal Comitato di Valutazione, composto da Senatori , Deputati e dal  Dirigente tecnico del MIUR  Branca, di individuare le scuole da premiare, ma che dovendo effettuare una selezione,  la scelta è caduta su quei lavori in cui le nuove tecnologie sono state utilizzate in modo originale. D’altra parte, ha ricordato il Presidente Grasso, essere qui è già un premio per tutte le delegazioni a cui  è stata consegnata  la stessa targa e il manifesto con le foto dei ragazzi, che hanno partecipato al progetto. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del vice presidente della Camera Baldini,  i saluti e le foto nella sala Garibaldi.

     Le delegazioni arrivate a Roma il giorno 25 maggio hanno  avuto l’opportunità di visitare non solo il Senato, ma anche il Palazzo dell’Istruzione e di assistere a due lezioni su temi costituzionali, tenute dall’ on.  Pino Pisicchio e dal senatore  Lucio Romano.

    Più informazioni su