Move Week: a Crotone svolta in contemporanea con 38 Paesi, coinvolgendo circa 3.000 città

Iniziata consaluti dei vari direttori e presidenti delle numerose associazioni presenti, dei referenti regionali del dipartimento tutela della salute e dell'ufficio scolastico regionale

Più informazioni su


    Una grande partecipazione, nata dall’entusiasmo di giovani e adulti hanno reso vivo Parco Pitagora lo scorso 30 maggio in occasione della Move week 2017. Questa è stata la risposta che ha dato Crotone alla sua prima settimana di mobilitazione promossa a livello Europeo dall’Isca – International sport and culture association, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di cittadini europei fisicamente attivi entro il 2020.

    La Move Week si è svolta contemporaneamente in 38 Paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa. A livello provinciale la manifestazione è stata organizzata e promossa dal Dipartimento Prevenzione dell’Asp (azienda sanitaria provinciale) con le sue unità operative di educazione sanitaria e medicina dello sport, in collaborazione con la Uisp, il Coni, Lilt Crotone, ATP Crotone, Confcommercio, Csv, Shalom, Asd.Calabria Fitwalking, Nuotatorikrotonesi, Milon Runners, Asd. Fuorigiri, Consorzio Jobel, Progetto Gaia, Arci, Auser life Crotone, Asd. Burrakrò GB, Radio Barrio, Usp ( Ufficio scolastico provinciale ).

    La giornata ha avuto inizio con la presentazione ed i saluti dei vari direttori e presidenti delle numerose associazioni presenti, dei referenti regionali del dipartimento tutela della salute e dell’ufficio scolastico regionale, dell’assessore allo sport e dei dirigenti scolastici.

    All’evento hanno preso parte oltre 300 cittadini di età compresa fra i 18 anni e i 60, ma anche Over 60 e persone diversamente abili,sono stati presenti i ragazzi ed i docenti dell’istituto comprensivo Don Milani, M.G. Cutuli, del Liceo Classico Pitagora , del Liceo Scientifico Filolao ed i Peer educators dell’istituto paritario Benedetto XVI. La giornata e’ proseguita poi con le numerose attività motorie proposte dalle associazioni coinvolte nell’organizzazione dell’evento che erano dotate di uno stand di riconoscimento allestito all’interno del parco. Le centinaia di partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare gli stand e scegliere l’attività grazie ad una mappa e ad un programma della giornata distribuiti insieme ai braccialetti della Move week presso lo stand di accoglienza localizzato all’ingresso del parco e gestito da alcuni volontari che contemporaneamente rilevavano i dati relativi all’età,sesso e provenienza. Presenti circa 60 volontari appartenenti alle associazioni, alla croce rossa italiana comitato di Crotone ed anche un’ambulanza del 118.

    La prima Move week a Crotone ha dedicato attenzione anche a tematiche importanti, come la prevenzione dell’abuso di alcool mediante il percorso di ebrezza virtuale a cura dei Peer educators, ed alla” Giornata mondiale senza tabacco”,promossa dall’organizzazione mondiale della sanità (OMS) .Il Sert ha offerto la possibilità di rendere consapevoli i fumatori del proprio stato di intossicazione attraverso la misurazione del monossido di carbonio ed è stata data informazione dagli operatori del Sert e della Lilt sul rischio legato al fumo attivo e passivo ed alle opportunità di intraprendere percorsi di disassuefazione al fumo di sigaretta. Anche gli studenti delle scuole hanno dato il loro contributo esponendo dei cartelloni da loro realizzati all’interno del parco per sensibilizzare giovani ed adulti alla consapevolezza di scegliere stili di vita salutari.

    Il piacere di muoversi insieme all’interno di un contesto ambientale salutare è stato leitmotiv per tutti i partecipanti, gli organizzatori ed i volontari, realizzando così l’aforisma scelto per l’evento che “Chi vuol muovere il mondo muova prima se stesso”.

    Più informazioni su