Uscito in Italia Il crimine non va in pensione

Altro film con le musiche curate da Franco Eco

Più informazioni su


    IL CRIMINE NON VA IN PENSIONE

    Regia di Fabio Fulco

     

    Con

    Stefania Sandrelli, Franco Nero, Maurizio Mattioli, Orso Maria Guerrini, Gianfranco D’Angelo, Ivano Marescotti, Salvatore Misticone, Giacomo Piperno, Rosaria D’Urso, Silvana Bosi, Fabio Fulco e nella sua ultima apparizione cinematografica Gisella Sofio.

     

    Regia                                    Fabio Fulco

    Sceneggiatura                  Fabrizio Quadroli

    Produttore             Claudio Bucci e Rosa Chiara Scaglione

    Distribuzione (Italia)    Stemo Production

    Fotografia              Dario Germani

    Montaggio             Luigi Mearelli

    Musiche                              Franco Eco

    Scenografia                       Biagio Fersini

    Costumi                              Susanna Razzi

     

    Uscita in sala                   15 giugno 2017

    Durata                                95 min.

    Genere                                 commedia

     

    SINOSSI

    La vita di alcuni simpatici vecchietti, ospiti della casa di cura La Serenissima, scorre tranquilla e monotona. Almeno fino a quando Edda non viene ricoverata in ospedale per via di un malore. La signora ha avuto un cedimento dopo aver scoperto di aver perso tutto alle scommesse. Così è costretta a confessare ai suoi simpatici “coinquilini” di essere una giocatrice assidua per via della situazione economica della figlia. Ora che ha perso tutto, le cose peggioreranno ancora di più. Di fronte allo sconforto della donna, però, i suoi amici propongono una grande idea: rapinare il bingo e sistemare le cose una volta per tutte. Riuscirà questa nuova banda di criminali a portare a termine la missione?

     

    Prodotto dalla Stemo Production, Il crimine non va in pensione ha l’obiettivo di unire la classica commedia anni sessanta, brillante e divertente, con la tematica sociale riguardante la condizione economica con cui l’anziano medio contemporaneo è costretto a convivere. La rapina diventa così la presa di posizione di una classe sociale, quella dei pensionati, stanca e disillusa. In un cinema fatto ormai solo di giovani, Fabio Fulco vuole raccontare gli anziani italiani, che nonostante gli ostacoli della vita, la solitudine e le case di riposo, non vogliono perdere la gioia di vivere. E per omaggiare appunto gli anziani, la Stemo Production regalerà a tutti gli over 70 l’ingresso gratuito al cinema.

     

    LA COLONNA SONORA

    IL CRIMINE NON VA IN PENSIONE

    Musiche di Franco Eco

    © & â„— ALA BIANCA Group srl – in vendita nei migliori digital store (Spotify, Google Play, iTunes, Amazon, Deezer, etc.)

     

    Franco Eco: “Le musiche del film hanno un duplice carattere, proprio come i protagonisti della commedia, forti ed emotivi allo stesso tempo. Sicuramente una prima parte della colonna sonora strizza l’occhio ad un genere “pulp”, quasi tarantiniano. È un contrappunto molto interessante e comico perché non capita di vedere tutti i giorni anziani che vestono i panni dei personaggi dei film di Tarantino o della serie degli Ocean’s Eleven. Abbiamo lavorato soprattutto per una comicità strategica tra la musica e il montaggio cercando – insieme al regista Fabio Fulco e al montatore Luigi Mearelli  – quell’elemento comico, quasi grottesco che ci avvicina alla classica commedia all’italiana, proprio dove Tarantino stesso assorbe le sue più brillanti idee, ma devo ammettere che con il cast stellare presente nel film è stato quasi una passeggiata. Ma il film, così come la colonna sonora, non è tutta commedia, anzi. Il richiamo sociale ed emotivo sulla parabola della vita è affrontato anche musicalmente. Ad esempio, credo che la scena più bella del film sia un dialogo tra Stefania Sandrelli e Ivano Marescotti che passeggiano all’imbrunire sul lungotevere con una Roma quasi cullata. Qui inizia un pianoforte che entra in punta di piedi, un pianoforte che poi si apre con l’orchestra. Così è nato il brano Keep me in your heart, il cui testo è stato scritto da Justine Wentzell, una cara amica e collaboratrice di Los Angeles, ed interpretato da Francesca Guerra. Il brano è piaciuto a tutti e alla fine abbiamo deciso di girare un videoclip, cosa che accade assai di rado per le colonne sonore”.

     

    LINK UTILI:

    Wikipedia:                                     https://it.wikipedia.org/wiki/Il_crimine_non_va_in_pensione

    IMDb:                                              http://www.imdb.com/title/tt5040806/fullcredits?ref_=tt_cl_sm#cast

    Trailer:                                            https://www.youtube.com/watch?v=reWiUsMKvtk&t=2s

    Videoclip Keep me in your heart     https://www.youtube.com/watch?v=Q8_hZYSbl3c

    Intervista a Franco Eco                       https://www.youtube.com/watch?v=SuIhXeWJlf8&t=28s

    Più informazioni su