Conoscere le meduse Rispettarle Proteggerle Proteggersi

Si è svolta lo scorso 26 giugno, presso la Sala Pitagora della Camera di Commercio, la giornata di Formazione relativa al Progetto ASP di Crotone

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

     

    Si è svolta lo scorso 26 giugno, presso la Sala Pitagora della Camera di Commercio, la giornata di Formazione relativa al Progetto ASP di Crotone “Conoscere le meduse-Rispettarle-Proteggerle-Proteggersi”.

    Il Progetto, organizzato dalla Dott.ssa Ilaria Cosco del Dipartimento di Prevenzione , è rivolto a tutti gli operatori Turistici, Sanitari e Diving Center.

    Hanno aperto i lavori della giornata il Direttore di Dipartimento Dott. Domenico Tedesco ed il Presidente della Camera di Commercio Dott. Alfio Pugliese: “Crotone e il suo territorio sta puntando molto sul mare e a ragion veduta le istituzioni non possono che supportare tali iniziative – sono state le parole del Presidente Alfio Pugliese – In tale ottica, è importante promuovere non solo le attività inerenti il marketing, ma tutti gli aspetti dei settori in cui le aziende turistiche, alberghiere e della nautica operano, primo tra tutti la sicurezza”.

    La giornata è proseguita con la relazione della Dott.ssa Ilaria Cosco del Dipartimento di Prevenzione sulla descrizione delle Meduse più o meno presenti nel nostro ambiente marino con il loro grado di urticazione e quindi la necessità di costruire una mappatura sempre più dettagliata.

    E’ seguita la relazione del Dott. Cosma Giannone, dell’U.O.C. Pronto Soccorso –Medicina d’Urgenza che ha descritto quali siano gli interventi corretti in caso di contatto con meduse urticanti ed infine Il Dott. Pierfrancesco Cappa, Responsabile dell’Ufficio tecnico e scientifico dell’Area Marina Protetta ha espresso, nella sua relazione, la necessità di conoscere la fauna marina al fine di proteggerla.

    Sono seguiti alcuni interventi da parte dei partecipanti ed infine sono stati consegnati gli attestati.

    Si è proposta la possibilità di ripetere l’evento nei locali di alcuni stabilimenti balneari del nostro territorio.

    L’evento ha permesso di consolidare e confermare sempre più la collaborazione proficua tra la Camera di Commercio, l’ASP e la Confcommercio, nello specifico relativamente al settore turistico, nell’intento di migliorare il benessere collettivo nel rispetto e nella conoscenza dell’ambiente e di offrire all’operatore turistico e sanitario e di conseguenza al cittadino ed al turista un servizio di maggiore qualità.

     

    UFFICIO STAMPA -ufficio.stampa@kr.camcom.it 

    Più informazioni su