Lunedi, 21 agosto 2017 ore 04:39  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
SANITA' E SALUTE

NASCE LA NUOVA ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE PEDAGOGISTI ED EDUCATORI (A.I.N.S.P.E.D.)

Per conoscere le date e la sedi, basta collegarsi al nostro sito: www.ainsped.it

NASCE-LA-NUOVA-ASSOCIAZIONE-INTERNAZIONALE-PEDAGOGISTI-ED-EDUCATORI-AINSPED
Martedì 01 Agosto 2017 - 9:34

riceviamo e pubblichiamo:

(A.I.N.S.P.E.D.) - Associazione Internazionale Pedagogisti ed Educatori – è stata fondata a gennaio 2017 da un gruppo di professionisti in ambito pedagogico ed educativo, allo scopo di promuovere e tutelare sul territorio nazionale il lavoro e la formazione degli esperti di settore, offrendo supporto specialistico attraverso azioni di formazione continua e di aggiornamento a pedagogisti ed educatori. La sede amministrativa dell’Associazione fa capo in Calabria, guidata dal suo Presidente dott. Davide Piserà e dalla Vice-Presidente dott.ssa Mariarosa Persampieri, ha un’organizzazione complessa che consente di poter offrire nei vari territori un’adeguata copertura di servizi educativi a supporto della categoria.

In particolare nella nostra regione è stato messo a punto un sistema a largo raggio rappresentato dai vari professionisti provinciali, come la dott.ssa Daniela Iaconianni (Socio Fondatore e Delegato alla Presidenza Regione Calabria); Maria Chiara Buccieri (Socio Fondatore e Referente Cosenza – Rende); dott.ssa Valentina Casciana (Socio Fondatore e Segretaria Nazionale); dott.ssa Carmen V. Bevacqua (Referente Provincia Cosenza); dott.ssa Francesca Berlingieri (Sportello informativo online); dott.ssa Silvia Saladino (Rappresentante città di Lamezia Terme); dott.ssa Teresangela Giorgi (Referente Provincia Reggio Calabria); dott.ssa Angela Pingitore (Referente Provincia di Crotone).

Entrando nello specifico, l’Associazione elabora e adotta un proprio codice deontologico nel rispetto delle norme ministeriali e giuridiche vigenti. In particolare promuovere e far riconoscere il ruolo e la professionalità dei professionisti di area educativo/pedagogica in tutte le sue diverse espressioni e articolazioni specialistiche: Pedagogista, Educatore; sia in ambito pubblico che privato; promuovere e svolgere attività scientifica, intervento sociale e di ricerca pedagogico-educativa per contribuire allo sviluppo professionale dei pedagogisti, degli educatori e di tutti gli operatori di area pedagogica; promuovere e stabilire rapporti con le istituzioni dello Stato, i Ministeri, le Università, gli Enti Pubblici, gli Istituti, le Associazioni, i Sindacati, e con tutte le organizzazioni sociali e culturali anche internazionali, costruendo rapporti di collaborazione professionale volto a dare risposte ai bisogni della società e allo scopo di implementare le occasioni di lavoro dei soci.

Possono associarsi tutti i professionisti ed i laureati di area educativo/pedagogica di nazionalità italiana o estera, che ne facciamo espressa richiesta. Ovvero: Educatori Sociali L-19, C-18; Educatori Sanitari SNT/02 ed equipollenti; Pedagogisti classe LM-85, LM-50, LM-57, LM-93 ed equipollenti v. o. (DM 233/09); Studenti di Scienze dell’Educazione o Educatore Professionale in corso di formazione.

Sono stati organizzati a Rende (CS), ottenendo un grande successo, dei cicli di seminari professionalizzanti rivolti ad esperti del settore e a studenti laureandi. I seminari iniziati a maggio 2017 e pianificati fino a novembre dello stesso anno, permettono di poter approfondire tematiche educative di quotidiana rilevanza:

  • DSA, BES ADHD: metodologie educative e scolastiche d’intervento;

  • Autismo e costruzione di una relazione di aiuto;

  • Educare alla genitorialità;

  • Dipendenze da sostanze e da internet;

  • Il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo nel contesto scolastico;

  • Gli stili di apprendimento nell’età evolutiva

Per conoscere le date e la sedi, basta collegarsi al nostro sito: www.ainsped.it

I nostri progetti futuri in CALABRIA

A.I.N.S.P.E.D. ha intenzione di diffondere in modo significativo i ruoli e le competenze dell’educatore e del pedagogista nel contesto calabrese. A seguito dei seminari professionalizzanti, verranno realizzati convegni nazionali d’accordo con le istituzioni dello Stato, incentivando il lavoro sinergico con gli altri professionisti, come psicologi e medici.

 

Delegato alla Presidenza Regione Calabria

Dott.ssa Daniela Iaconianni

E-mail: ainsped.calabria@gmail.com

 




ULTIMISSIME
CrotoneInforma.it
CrotoneInforma.it