Lunedi, 21 agosto 2017 ore 04:48  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
SPORT

A CROTONE (26 E 27 AGOSTO) LA FINALE DEL BPER BANCA BEACH VOLLEY ITALIA TOUR

EVENTO IN PROGRAMMAZIONE  DURANTE I CAMPIONATI NAZIONALI DI VELA GIOVANILE 

A-CROTONE-26-E-27-AGOSTO-LA-FINALE-DEL-BPER-BANCA-BEACH-VOLLEY-ITALIA-TOUR
Sabato 05 Agosto 2017 - 7:0

 

Il circuito professionistico nazionale BPER Banca Beach Volley Italia Tour arriva a Crotone, al 902 Beach Resort. Per la finale, in programma il 26 e il 27 agosto Dopo le tappe di Latina, Cesenatico, Marina Di Grosseto, Cagliari, Senigallia, Cordenons, Pescara, Ostia Lido, il grande evento arriva - per la prima volta - in Calabria. La scelta degli organizzatori, Volley Project e Beach Volley University, insieme al title sponsor BPER Banca, è caduta sulle spiagge dello Jonio e sul Club Velico Crotone, già impegnato in manifestazioni di rilievo nazionale e internazionale, fra i quali il BPER Banca Optimist European Championship del 2016 (290 atleti da 46 nazioni) e la BPER Banca Crotone International Carnival Race. La società sportiva crotonese ha quindi deciso di fare squadra con la ProVolley e, ovviamente, con Conune di Crotone e Regione Calabria, ma anche con la Camera di Commercio per dar vita a un evento condiviso oltre che spettacolare.

La manifestazione ha anche altri partner importanti: Granarolo, il mensile Pallavolo Supervolley, Audi Zentrum Lamezia e McDonald's, tutti uniti nel puntare con forza su sport, paesaggio e bellezza, elementi che accomunano al beach volley anche la vela. Tanto è vero che la data è stata scelta per farla coincidere con quella della più affollata regata mai organizzata dalla Federazione Italiana Vela: la Coppa Primavela e i Campionati nazionali giovanili delle classi Optimist, Laser e Windsurf (già presenti nelle passate edizioni di Trieste, Lago di Como, Napoli, Follonica) ma anche O'Pen Bic e Kitesurf (new entries). Anche questo evento si svolgerà a Crotone, fra il porto turistico e il Club Velico Crotone Sport Beach, dal 26 agosto al 3 settembre. Quando dunque la città jonica vivrà una piccola Olimpiade, visto che anche la squadra di calcio giocherà in casa il 27 affrontando il Verona in serie A subito dopo il Milan.

Un anno fa a Rio de Janeiro Nicolai e Lupo, i due beacher azzurri, accarezzavano il sogno olimpico e conquistavano infine uno splendido argento contro i brasiliani Alison e Bruno. Da quel momento, il beach volley, già in grande crescita, ha avuto un'ulteriore impennata di attenzione in tutta Italia. "Crotone non poteva stare fuori da questo movimento, ora che, dal 2012, da quando è nato il Club Velico Crotone, è al centro del movimento velico internazionale: il mare e la spiaggia sono un tutt'uno, facile combinarli" dice Francesco Verri, presidente della società sportiva che ha ottenuto l'assegnazione dell'evento". "Abbiamo chiesto al Comune di Crotone, alla Regione Calabria e agli altri enti - prosegue Verri - se condividevano il progetto, abbiamo ottenuto l'impegno a fare sistema, abbiamo messo insieme un pool di sponsor e ora, facendo squadra con la Pro Volley, siamo pronti a ospitare la finale del BPER Banca Beach Volley Italia Tour".

"Insieme a BPER Banca, title sponsor, abbiamo accettato con entusiasmo di 'allungare' l'evento fino a raggiungere Crotone. Sono felice che la finale si disputi qui, peraltro in un periodo ricco di grandi eventi sportivi. Sono certo che sarà un grande spettacolo e desidero ringraziare il Club Velico Crotone e tutti quelli che stanno rendendo possibile tutto questo" dice Roberto Tondelli, di Volley Project, organizzatore del circuito insieme a Beach Volley University.

Il Direttore Territoriale Mezzogiorno di BPER Banca, Salvatore Pulignano, afferma: “La nostra Banca ha un forte legame con sport come il Beach Volley e la Vela che, oltre a trasmettere ai giovani valori come l’impegno, il sacrificio e l’importanza del lavoro di squadra, valorizzano al tempo stesso il meraviglioso patrimonio naturale di cui è ricca la nostra terra. E’ per questo che abbiamo voluto che la finale del Bper Banca Beach Volley Italia Tour si svolgesse nella splendida cornice della costa crotonese: siamo convinti infatti che sarà una meravigliosa esperienza, un vero e proprio “spettacolo sportivo”, che aggregherà intorno a se non solo gli appassionati di questo sport, ma anche la popolazione locale e i tanti turisti presenti in città.”

La cartina dell'Italia in cui sono evidenziate le tappe racconta che Crotone è l'unic al Sud, se si esclude Cagliari. Si attendono, dunque, in riva allo Jonio, al 902 Beach Resort - che per due giorni saràuna piccola Copacabana - decine di coppie pronte a darsi battaglia con tuffi, schiacciate, muri, pallonetti. Al lavoro, perché tutto questo si realizzi, oltre ai titolari del circuito, al Club Velico Crotone, a ProVolley e allo staff del 902, come al solito decine di volontari scelti fra gli studenti delle scuole e fra i praticanti di questo splendido sport. 




ULTIMISSIME
CrotoneInforma.it
CrotoneInforma.it