Con Camera di Commercio al via il cassetto digitale dell’imprenditore
Con un click tutte le informazioni e i documenti della propria azienda
Più informazioni su
riceviamo e pubblichiamo:
Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in
qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. E’
questo lo scenario che da oggi si apre ai 10 milioni di cittadini-imprenditori italiani attraverso
il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online – realizzata da InfoCamere per conto delle
Camere di commercio – con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle
informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.
impresa.italia.it, è la nuova piattaforma, punto di contatto tra imprenditore e Pubblica
Amministrazione che si incardina nei 3 aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese:
identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, implementazione di servizio secondo linee
guida governative. È stata presentata oggi in Camera di commercio di Milano.
“L’iniziativa odierna – ha affermato Alfio pugliese, Presidente della Camera di commercio di
Crotone – è segno di recepimento di quelle spinte italiane ed europee che ormai da tempo
promuovono e sostengono l’ambizioso progetto di un’evoluzione full digital in tutti i settori.
La nuova piattaforma si inserisce in questo articolato percorso di digitalizzazione, finalizzato
a supportare imprese e PA nell’intraprendere processi innovativi; fornendo soluzioni digitali
in grado di rendere più semplice ed agile il lavoro.
Impresa.italia.it – progettata secondo la logica mobile first ed in linea con i paradigmi di
design promossi dal Team Digitale e da AgID – è nativamente integrata con SPID, il Sistema
Pubblico di identità digitale.
Offre una fruizione delle informazioni veloce e di immediata comprensione. Supera la
complessità che spesso caratterizza i servizi telematici della PA e trasforma la relazione
esistente tra imprese (in particolare le PMI) e le Amministrazioni.
impresa.italia.it sarà in grado di ospitare servizi che altre Amministrazioni vorranno
destinare alla platea degli imprenditori.
Il nuovo servizio è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e
aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle
Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli
Unici delle Attività Produttive.
L’imprenditore può inoltre consultare presentazioni (documenti, filmati, …) ed altre
informazioni che, spontaneamente, la nuova generazione di imprese digitali – oltre 8mila
startup e PMI innovative – ha inserito sul portale startup.registroimprese.it per una
promozione in chiave “social”.
Volano dell’iniziativa sul territorio, per raggiungere in modo capillare e diffuso le PMI,
saranno le Camere di Commercio che daranno presto il via ad una serie di incontri con il
tessuto imprenditoriale locale, dedicati ad approfondire le funzionalità di questo innovativo
strumento di lavoro per l’imprenditore e le opportunità di crescita legate all’utilizzo dei
servizi digitali delle Camere di Commercio, già a disposizione delle imprese.
L’iniziativa che prende il via oggi è infatti una tappa del percorso di semplificazione e
innovazione intrapreso dal sistema camerale da diversi anni, in linea ed a sostegno della
Agenda Digitale italiana e di quella europea. Un’azione di servizio che opera in una
prospettiva di alfabetizzazione digitale delle imprese e che verrà ulteriormente rafforzata
attraverso la costituzione dei Punti Impresa Digitale per l’accesso al mercato, previsti dal
Piano Nazionale Industria 4.0 e affidati alle Camere di Commercio.
“Il rapporto con la PA – è il commento del Segretario Generale della Camera di commercio di
Crotone, Donatella Romeo – deve essere con pochi obblighi a cui adempiere e con una
gamma di soluzioni digitali in grado di rendere più semplice ed agile il lavoro. La nuova
piattaforma accelera il percorso verso l’innovazione con un obiettivo: mettere l’imprenditore
al centro. Non è soltanto ‘un altro mezzo’ di accesso ai servizi della Pubblica
Amministrazione, ma un tassello concreto che agevola il processo di avvicinamento di milioni
di imprenditori alla cittadinanza digitale”
UFFICIO STAMPA –
ufficio.stampa@kr.camcom.it
Tel. +39.0962.6634231/229/235 – Fax
+39.0962.6634200 – www.kr.camcom.it