Sabato, 18 novembre 2017 ore 16:38  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ISTITUZIONE

Altro successo raccontato per il teatro sotto le stelle e gli appuntamenti di City Plays

Il Comune se le vive così, le iniziative che propone

Altro-successo-raccontato-per-il-teatro-sotto-le-stelle-e-gli-appuntamenti-di-City-Plays
Domenica 20 Agosto 2017 - 7:0

riceviamo e pubblichiamo:

E’ stato un successo il “teatro sotto le stelle” proposto dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Compagnia dello Ionio e Fabbrica delle Arti al Castello Carlo V con la rassegna City Plays.

Anche il terzo appuntamento, “la leggenda del pescatore che non sapeva nuotare” di Agnese Fallongo con Eleonara De Luca, Agnese Fallongo, Teo Guarini e Domenico Macrì, è stato applaudito da centinaia di ospiti che hanno affollato la piazza d’Armi del Castello che è stata scelta come suggestiva ambientazione degli eventi della rassegna teatrale che ha avuto la direzione artistica di Franco Eco.

Le tradizioni, le leggende, le storie di vita raccontate attraverso il linguaggio di varie zone d’Italia tutte legate dal filo conduttore della centralità della persona con i suoi sentimenti ed i suoi valori.

Bravissimi gli attori che si sono interscambiati nei ruoli proponendo varie figure il cui tratto era evidenziato da voci fuori campo, quella degli anziani, dalle cui esperienze sono state tratte le storie amabilmente proposte in questa delicata ed allo stesso tempo incisiva ricostruzione della storia popolare del nostro paese.

Una scelta artistica molto particolare ed apprezzata che ha alternato musica, canto, ballo e prosa con una innovativa interazione con il pubblico chiamato direttamente a partecipare e riflettere sulle tematiche proposte.

Il luogo, il Castello Carlo V, ha avuto sicuramente un ruolo importante in queste serate d’estate promosse dall’assessore alla Cultura Antonella Cosentino oltre, naturalmente, alla bravura degli artisti che hanno dato vita a tre appuntamenti di alta qualità culturale che hanno evidenziato la bontà della proposta del Comune.

Il teatro è una delle forme artistiche più emozionati. Abbiamo voluto proporlo d’estate e all’aperto perché riteniamo che espressioni popolari come queste debbano essere fruite in qualsiasi periodo dell’anno coinvolgendo la gente. Chi ha assistito a questi eventi conserverà un ricordo positivo dell’estate 2017 e di un luogo unico con il Castello Carlo V” dichiara l’assessore alla Cultura Antonella Cosentino

City Plays non finisce qui. L’assessorato ha inteso coinvolgere anche il mondo della scuola con due masterclass che avranno come protagonisti nel prossimo mese di ottobre Massimiliano Bruno e Jacopo Fo.

Ai ragazzi sarà spiegato non solo il “mestiere” dell’attore ma anche come ci si racconta con il teatro ed allo stesso tempo apprendere tutto quanto appartiene al mondo teatrale e cinematografico: dalla scenografia alla scrittura dei testi, dalla coreografia alla messa in scena.

Alla fine del percorso sarà proposta una rassegna teatrale originale che vedrà protagonisti proprio gli allievi degli istituti superiori della città.




ULTIMISSIME
Il Warpedo sbarca a Crotone
Sabato 18 Novembre 2017
ECCO IL CIRCO!
Venerdì 17 Novembre 2017
CrotoneInforma.it