Per ClassicaMente Kr-eativi al Pitagora, incontro con il regista Enrico Le Pera

L'ex allievo della scuola, ha incontrato gli studenti delle classi quarte B,C, e D accompagnati dalle prof.sse Cavarretta, Vrenna e Ripolo

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Riparte per il secondo anno al Liceo Classico “Pitagora”, il progetto d’istituto “ClassicaMente Kr-eativi” curato e coordinato dalle prof.sse Barbieri e Ripolo, che mira a creare, attraverso le proprie iniziative, delle opportunità culturali con gli studenti e per gli studenti.

    Il primo incontro si è tenuto lunedi 16 ottobre nell’Aula Magna del Liceo dove il regista e sceneggiatore Enrico Le Pera, ex allievo della scuola, ha incontrato gli studenti delle classi quarte B,C, e D accompagnati dalle prof.sse Cavarretta, Vrenna e Ripolo.

    Nel saluto iniziale, il vicario del D.S. la prof.ssa Carmen Barbieri, ha sottolineato l’importanza  dell’esempio positivo, quale quello di Le Pera, di una professionalità che si è affermata con una formazione classica.

    L’incontro nella prima parte ha visto il racconto appassionato della carriera e della formazione di questo giovane autore crotonese. Enrico Le Pera, difatti, dopo essersi laureato in Scienze Umanistiche alla “Sapienza” di Roma ha seguito un corso di regia presso la University of Southern California e un master in gestione di impresa audiovisiva (EMAM). Da qui il suo percorso è stato intenso e ha collaborato come consulente per la CBS PARAMOUNT Europa, la CNN-UK, NETFLIX e ha vissuto 10 anni a Los Angeles, durante i quali ha lavorato come sceneggiatore e produttore per i canali TV di NBC UNIVERSAL.

    Nel giugno 2017 è stato nominato presidente della giuria del Firenze International Shorts Festival. Da quest’anno insegna produzione video presso l’Istituto Roberto Rossellini di Roma per conto della Fondazione ITS.

    Successivamente gli studenti hanno avuto modo di assistere ad alcuni lavori diretti e montati dall’autore, e di confrontarsi con lui sul futuro e sulla difficile, ma bellissima, professione artistica. Il regista ha spronato gli studenti a seguire le proprie passioni professionalizzandosi e confrontandosi anche nelle esperienze all’estero.

    Più informazioni su