Alternanza scuola lavoro al Liceo G. V. Gravina

In occasione dell’arrivo della nave da crociera Viking Sun nella città di Crotone

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Lo scorso 22 ottobre, in occasione dell’arrivo della nave da crociera Viking Sun nella città di Crotone, la classe 4B del Liceo G.V. Gravina – indirizzo linguistico, ha avuto l’occasione, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, di collaborare con la società Alfa 21: una realtà imprenditoriale che offre servizi nel settore turistico.

    L’inizio della collaborazione risale allo scorso anno, quando i 18 studenti dell’attuale 4B, del liceo linguistico, sono stati addestrati in aula e sul campo, accogliendo le prime navi da crociera in arrivo in città. La formazione è stata realizzata da una guida turistica professionale e da altre figure del settore.
    L’arrivo della Viking Sun è stato un vero e proprio evento per tutta la città, per la prima volta infatti una nave da crociera di tali dimensioni, con ben 900 passeggeri provenienti dal Nord Europa e dagli Stati Uniti, è approdata nella città pitagorica. Tutti gli studenti e le studentesse sono stati impegnati in varie postazioni per accogliere i visitatori, dando loro informazioni turistiche, storiche e artistiche riguardanti il territorio, in lingua inglese. I ragazzi e le ragazze del Gravina inoltre si sono resi disponibili alle variegate esigenze dei passeggeri: dalla visita al Museo Archeologico, al Castello di Carlo V, al Duomo, al negozio di prodotti tipici e, persino, alla partecipazione alla celebrazione della Santa Messa.

    Lo stand dell’Info Point di piazza Pitagora, gestito da tre studenti, si è rivelato un valido punto di riferimento per coloro che desideravano muoversi autonomamente, con mappe della città e materiale informativo appositamente distribuito.

    L’accoglienza dei crocieristi nella loro lingua, da parte degli studenti e delle studentesse, sarà una costante per i nuovi arrivi di navi nella nostra città, e le giovani guide della 4B del Liceo Linguistico G.V. Gravina sono già pronte per la prossima esperienza di alternanza scuola-lavoro.

    Ufficio Stampa Liceo G. V. Gravina

    Più informazioni su