Sottoscritto il Protocollo di Intesa per l’Ascolto del Minore

Proposto dall'avv. Rosa Patrizia Vincelli, Consigliera della Scuola Centrale dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Ieri hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa per l’Ascolto del Minore, proposto dall’avv. Rosa Patrizia Vincelli, Consigliera della Scuola Centrale dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, il Presidente del Tribunale di Crotone, dott.ssa Maria Vittoria Marchianò, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Crotone, dott. Giuseppe Capoccia, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Crotone, avv. Salvatore Iannotta e l’avvocato Maria Teresa Galea, Presidente della Sezione crotonese dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia.

    Alla sottoscrizione erano altresì presenti l’avv. Teresa Cortese nonchè l’avv. Patrizia Covelli, membri dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia.

    Il Protocollo disciplina le modalità di ascolto della persona infra quattordicenne nei procedimenti che la riguardano, nel rispetto della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo del 1989, della Convenzione di Strasburgo del 1996, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea (c.d. “Carta di Nizza) nonchè del Regolamento CE n. 2201/2003 (c.d. Bruxelles II bis).

    Il documento, sottoscritto in data odierna , rappresenta uno strumento fondamentale per attuare le garanzie previste dalle normative citate nonchè dal codice civile (come modificato dalle leggi 219/2012 e 154/2013) ed i  principi di tutela del contraddittorio e del giusto processo: finalmente il minore viene considerato quale portatore di diritti ed interessi all’interno dei procedimenti che lo coinvolgono! L’ascolto del minore non è un passaggio formale per il raggiungimento della decisione finale, ma 

    rappresenta uno strumento essenziale per il benessere del minore che richiede, pertanto, l’adozione di tutte le cautele del caso come l’affiancamento al giudice di un ausiliario esperto in materie psicologiche o in mediazione familiare.

    La sezione crotonese dell’Osservatorio sul diritto di famiglia ringrazia le Istituzioni che hanno accolto con interesse l’invito alla sottoscrizione di tale Protocollo, dimostrando la consueta sensibilità.

    avv. Maria Teresa Galea

    Più informazioni su