Sabato 11 novembre la cerimonia di premiazione del premio letterario Gina Basso

L'iniziativa dedicata ad una grande donna, ad una grande giornalista e scrittrice

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Sabato 11 novembre alle ore 11.00 nella Sala Consiliare si terrà la cerimonia di premiazione del “Premio Letterario Gina Basso” promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone.

    L’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino ha voluto ricordare attraverso l’istituzione del premio una grande esponente del giornalismo, della cultura e soprattutto una grande donna che ha affrontato nel corso della sua vita temi importanti legati al sociale.

    Nata a Crotone, Gina Basso ha vissuto a Bologna e lavorato per molti anni in Rai ed è stata, tra l’altro, voce radiofonica particolarmente cara ai connazionali all’estero.

    Giornalista di riconosciuta sensibilità, legata in particolare ai temi del sociale, Gina Basso è stata anche apprezzata scrittrice.

    Le sue opere di narrativa, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti da parte della critica e del pubblico, e che riguardano temi forti come la mafia, il razzismo, le dipendenze, ma soprattutto l’universo giovanile sono testimonianza del suo impegno morale e sociale.

    Ha sempre portato, pur vivendone lontano, la sua Crotone nel cuore.

    E Crotone ha voluto ricordala attraverso l’istituzione del premio letterario al quale hanno partecipato le scuole secondarie di primo e secondo grado della città.

    Alla cerimonia di premiazione parteciperanno con l’assessore Cosentino, Lidia Basso sorella della giornalista e scrittrice, Riccardo Medici, coautore di Gina Basso, Paola Murano, delegata calabrese della Casa Editrice Loescher, nonché i componenti della giuria l’editore Alessandro Labonia e lo scrittore  Gianluca Facente, scrittore.

    Alla cerimonia saranno presenti gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Crotone che hanno partecipato 

    Il vincitore sarà omaggiato di una targa e di un “pacco cultura” contenente, tra l’altro, pubblicazioni di Gina Basso, gentilmente offerto dalla Casa editrice Loesche

    Più informazioni su