Domenica, 19 novembre 2017 ore 02:29  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ARTE E CULTURA

I trent’anni della Banda Musicale città di Cutro

Senza dubbio gli storici fondatori Francesco Liperoti e Rosario Dragone ancora oggi sono l’anima viva dell’associazione

I-trentanni-della-Banda-Musicale-citt-di-Cutro
Sabato 11 Novembre 2017 - 8:0

riceviamo e pubblichiamo:

 

Era il dieci Novembre del 1987 quando per la prima volta a Cutro si misero le basi per la costituzione della Banda Musicale del paese. Proprio in questi giorni ricorre il trentesimo anniversario dalla formazione della Banda Musicale città di Cutro. Un percorso lungo quanto difficile, che in questo lasso di tempo ha coinvolto centinaia di giovani ragazzi che si sono cimentati con la musica e diversi i dirigenti che sin dalla costituzione dell’associazione ne hanno fatto parte. Senza dubbio gli storici fondatori Francesco Liperoti (Presidente) e Rosario Dragone (Vice-Presidente) ne hanno fatto una ragione di vita, ed ancora oggi sono l’anima viva dell’associazione, nel ruolo anche di musicisti. Liperoti e Dragone, con il supporto di Alberto Olivo (Segretario) stanno continuando a coltivare nuovi giovani talenti, mantenendo attiva la Scuola di Musica, rivolta ai più piccoli e non. Lungo questi anni un pensiero particolare va rivolto al Maestro Giuseppe Zaccone, scomparso recentemente, il quale con la sua professionalità e conoscenza ha dato lustro e crescita alla banda musicale città di Cutro.

Nel mese di novembre 2008, la banda musicale città di Cutro si unisce con la Banda Musicale Isola/Le Catella formando un nuovo complesso bandistico “Banda Musicale Isola-Cutro” composto da circa 40 elementi e diretto dal Maestro Stefano Ulisse Paone. L'unione delle due Bande Musicale ha rappresentato un evento straordinario per tutta la Provincia di Crotone, non solo dal punto di vista musicale, sopratutto dal punto di vista Sociale e Culturale. L’ associazione non ha scopi di lucro e tra gli obbiettivi principali ha sempre avuto quello di avvicinare al mondo della musica generazioni di bambini e di ragazzi, cercando attraverso la musica anche di formare l’aspetto caratteriale di chi ne ha fatto parte impartendo sani principi educativi e sociali.

Sin dai primi anni, la banda musicale Città di Cutro, è sempre stata sostenuta dalle varie amministrazioni comunali che si sono succedute. In particolar modo la Banda Musicale ha sempre potuto usufruire gratuitamente dei locali situati sul retro della scuola elementare il Puttino.

Attualmente il Complesso Bandistico Isola/Cutro, riveste un ruolo di primaria importanza nell'intera Provincia di Crotone. La professionalità con la quale vengono curati i dettagli, l'impegno, il lavoro e la cura nella crescita educativa e musicale dei ragazzi, sono i valori che stanno permettendo la crescita e l'espansione dello stesso complesso bandistico, che continua a ricevere apprezzamenti oltre che a livello Regionale anche di caratura Nazionale, con la partecipazione a diversi concorsi musicali ottenendo ottimi risultati.

 

Alberto Olivo




ULTIMISSIME
Il Warpedo sbarca a Crotone
Sabato 18 Novembre 2017
ECCO IL CIRCO!
Venerdì 17 Novembre 2017
CrotoneInforma.it