Domenica, 19 novembre 2017 ore 02:25  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
INPROVINCIA

TERZO PREMIO CITTA' DEL VINO A RAFFAELE SENATORE

ASSEMBLEA ENOTECA REGIONALE: CIRÒ SI CANDIDA  PER EVENTO VINO NOVELLO

TERZO-PREMIO-CITTA-DEL-VINO-A-RAFFAELE-SENATORE
Martedì 14 Novembre 2017 - 8:0

riceviamo e pubblichiamo:

Vino e sviluppo sostenibile dei territori, la CITTÀ DEL VINO E DEL CALENDARIO si candida ad ospitare l'assemblea generale dei soci dell'ENOTECA REGIONALE, presieduta da Gennaro CONVERTINI. Per offrire da qui, terroir dal quale proviene la maggior parte delle uve calabresi, un contributo importante, non soltanto dal punto di vista storico e simbolico, al confronto strategico tra rete produttiva ed istituzioni pubbliche rispetto alle attese ed alle dinamiche della domanda commerciale mondiale ed alle politiche locali per i turismi. – È quanto ha dichiarato il Sindaco Francesco PALETTA concludendo ieri sera (domenica 12) il riuscito evento  VINO & NOVELLO SOTTO IL CASTELLO 2017 con la consegna del 3° Premio CIRÒ – CITTÀ DEL VINO a Raffaele SENATORE, General Manager della cirotana SENATORE VINI.

3° PREMIO CIRÒ – CITTÀ DEL VINO 2017 a Raffaele SENATORE. – Per il lodevole impegno profuso in tutti questi anni nell’efficace promozione culturale e del terroir, della storia cittadina, del suo borgo antico, dei marcatori identitari distintivi della Città del Vino e del Calendario e dell’intero territorio. Per aver interpretato e rafforzato la promozione del complessivo patrimonio identitario locale, attraverso la passione e l’attenzione al vino sano e di qualità, come mission aziendale sin dalla sua costituzione. In particolare, l’iniziativa di grande successo del wine tour settimanale, unitamente ai numerosi eventi sociali e culturali di spessore e di rilevanza regionale e nazionale, organizzati ed ospitati nella propria cantina e nei propri vigneti, rappresentano da sempre il valore aggiunto di questa importante esperienza imprenditoriale e familiare ed il segno inequivocabile di quella propensione alla responsabilità sociale per la propria terra, contributo prezioso allo sviluppo sostenibile e durevole dei territori. – È stata la vicesindaco Giovanna STASI a leggere la motivazione su pergamena ed a consegnare (ad Antonio SENATORE in rappresentanza dell’Azienda dell’UNICORNO) l’antica vite sul piedistallo di ulivo realizzata artigianalmente. Insieme alla Vicesindaco ed al Primo Cittadino c’erano anche agli assessori Francesco MUSSUTO, Cataldo SCAROLA ed Enza CORTESE. – Nelle stesse ore, a MILANO, nell’ambito di GOLOSARIA 2017, la famosa kermesse dedicata al gusto e ai prodotti di eccellenza italiani, Raffaele SENATORE ritirava il TOP HUNDRED WINE 2017 assegnato al prestigioso UNICO SENATOR dell’Azienda calabrese.

Il Primo Cittadino ha espresso soddisfazione per il successo di partecipazione fatto registrare ancora una volta dalla manifestazione promossa nell’ambito della GIORNATA EUROPEA DELL’ENOTURISMO alla quale l’Amministrazione Comunale ha ufficialmente aderito. – L’atteso appuntamento giunto alla sua seconda edizione, con il Centro Storico protagonista assoluto e finalizzato a promuovere attraverso il vino i principali marcatori identitari del territorio, è stato organizzato e migliorato grazie alla collaborazione ed alla sinergia confermate con il mondo dell’associazionismo locale: l’Accademia dei Templari di CIRÒ MARINA, guidati da Enzo VALENTE, l’associazione ANIME NORMANNE di San Marco Argentano, la Legione di GLADIUS di CATANZARO, le Condotte SLOW FOOD Pollino – Sibaritide – Arberia e Crotone, l’Associazione LE QUATTO PORTE, la PRO LOCO, le associazioni ADA e MISERICORDIA, l’Oratorio S. Domenico SAVIO, l’associazione Giovanni PAOLO II.

Zuppa di ceci, verdure, frittate, maiale, cinghiale, crispelle, fritti e dolci della tradizione. Questi soltanto alcuni dei piatti della memoria proposti ed andati letteralmente a ruba con il vino novello 2017 attore principale, stillato direttamente dalla grande botte civica in piazza e la  rievocazione storica in abiti d’epoca, all’ombra dell’imponente Castello CARAFA. -  (Avv. Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying




ULTIMISSIME
Il Warpedo sbarca a Crotone
Sabato 18 Novembre 2017
ECCO IL CIRCO!
Venerdì 17 Novembre 2017