Ora è possibile seguire le sedute del Consiglio Comunale da casa

Il Comunicato ed i link dei nuovi servizi digitali offerti dal gruppo Cedat per il Comune di Crotone

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    CROTONE DIVENTA COMUNE 2.0 CON MAGNETOFONO DI CEDAT85.

    Il gruppo Cedat 85, impegnato da oltre 30 anni nella gestione dei contenuti provenienti dal parlato, lancia un pacchetto di servizi per facilitare la diffusione della democrazia digitale nelle amministrazioni pubbliche italiane.

    Velocità e trasparenza delle informazioni su delibere e provvedimenti, riduzione dei costi di verbalizzazione, archiviazione delle Assemblee comunali: questi alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di Magnetofono, la soluzione per la verbalizzazione automatica sviluppata e brevettata dal gruppo Cedat 85.

    L’Amministrazione Comunale di Crotone ha scelto di adottare la soluzione Magnetofono, consentendo ai cittadini di seguire tutte le sedute di Consiglio sul sito internet del comune all’indirizzo http://www.comune.crotone.it/video-sedute-consiglio.

    Gli abitanti di Crotone potranno conoscere decisioni e provvedimenti di loro interesse semplicemente effettuando ricerche per singole parole chiave. Con Magnetofono infatti, il Comune rende fruibili in tempi brevi, sul proprio sito internet, i file audio e video delle sedute consiliari abbattendo di conseguenza anche i precedenti costi complessivi di verbalizzazione e trascrizione. Grazie alla sincronizzazione e all’indicizzazione dei file audio, i cittadini potranno effettuare ricerche per intervento, singole parole chiave, oratore e ordine del giorno, proprio come si fa quando si cerca qualcosa su Google.

    “Il nostro sistema – spiega Gianfranco Mazzoccoli, fondatore del gruppo Cedat 85 – consente di rendere più efficiente l’intera gestione della seduta consiliare, con notevole risparmio di tempi e costi. La verbalizzazione che riassume l’andamento dei consigli comunali, ha sempre un impatto importante dal punto di vista della macchina amministrativa, in quanto comporta l’impegno per diversi giorni del personale tecnico-funzionale dedicato. Con Magnetofono si ottiene una drastica riduzione dei tempi di trascrizione perché il riconoscimento della voce e la sua trasformazione in testo è totalmente automatizzato”.

    “Si tratta – spiega Ugo Pugliese, Sindaco di Crotone – di un importante e ulteriore passo che facciamo rispetto ai criteri di trasparenza e di partecipazione popolare alla vita amministrativa, che abbiamo impostato dal primo giorno del nostro insediamento. Il Comune di Crotone è all’avanguardia tecnologicamente, grazie alla professionalità dei nostri funzionari, rispetto alla facilitazione e all’accesso a documenti, atti e servizi. Questo ulteriore strumento caratterizza ancora di più la nostra volontà di rendere partecipe la comunità della vita amministrativa dell’Ente e un importante tassello, di alta qualità oltre che di avanzata tecnologia che conferma questa nostra apertura verso la città”.

    Magnetofono è uno dei prodotti del pacchetto Digital4Democracy, che Cedat 85 promuove presso le amministrazioni pubbliche per rendere sempre più effettiva la democrazia digitale e facilitare la partecipazione dei cittadini alla vita democratica del proprio comune.

    Con Digital Agorà, la versione più evoluta di Digital4Deomcracy, i cittadini non solo possono effettuare ricerche per parole chiave nelle registrazioni audio e video delle sedute consigliari archiviate sui siti dei rispettivi comuni, ma possono anche  attivare un sistema di ‘alerting’ automatico per essere avvisati quando nelle assemblee viene trattato il tema di proprio interesse e scaricare specifici ritagli video della seduta consiliare in modo semplice e rapido, condividendole anche sui social. I servizi evoluti di Cedat 85 prevedono la gestione digitale dell’aula consiliare, che viene dotata di un moderno impianto audio-video con sistema Bosch. Microfoni e telecamere sono collegati in modo che all’attivazione del microfono venga immediatamente inquadrato il consigliere che sta intervenendo.

     

    ———————-

     

    Sec S.p.A.

    via Panfilo Castaldi, 11

    20124 Milano

     

    Più informazioni su