Martedi, 17 luglio 2018 ore 05:24  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ARTE E CULTURA

Arriva a Crotone il corso di scrittura ideato e condotto da Paolo Nori

Dopo Milano, Torino, Bologna, Roma, Cagliari, Parma, Andria, Livorno, Lucera, Reggio Emilia, Genova, Padova, Pratoe Ferrara

Arriva-a-Crotone-il-corso-di-scrittura-ideato-e-condotto-da-Paolo-Nori
Martedì 09 Gennaio 2018 - 15:15

riceviamo e pubblichiamo:

REPERTORIO DEI MATTI

DELLA CITTÀ DI CROTONE

Quelli che chiamiamo folli o squinternati – un pescivendolo con una strana mania, un bizzarro impiegato delle poste, un eccentrico vecchio bagnino – potrebbero finire nel Repertorio dei matti della Città di Crotone, che è innanzittutto un corso di scrittura, ma anche un libro collettivo.

L’idea è di Paolo Nori, celebre scrittore emiliano, che, dopo aver girato l’Italia in cerca di matti, arriva per la prima volta in Calabria con il suo laboratorio creato sulla falsariga delRepertoriodei pazzi della città di Palermo compilato da Roberto Alajmo nel 1994.Spiega Paolo Nori che quelle che compongonoilRepertorio dei matti sono «storie minime, laterali, ma, forse,memorabili, della città in cui viviamo, e per scriverle i partecipanti si trasformanoin cronisti medievali dellacontemporaneità».

Per due fine settimana, sabato 3 e domenica 4 febbraio, sabato 17 e domenica 18 febbraiodalle ore 10 alle ore13 e dalle ore14 alle ore 17chiunque voglia cimentarsi nella scrittura, mettere alla prova la propria capacità di osservazione, guardare i concittadini con particolare curiosità, e infine partecipare alla redazione di un vero e proprio libro pubblicato dalla casa editrice Marcos y Marcos, può iscriversi al corso di Paolo Nori organizzato dalla Fondazione Odyssea e dal Circolo dei lettori di Crotone all’Hotel Casarossa (Viale Magna Grecia, 98).

In chiusura dei due week end intensivi, sabato 17 marzo si tirano le somme insieme, durante la giornata conclusiva dedicata alla lettura delle storie scritte dai partecipanti.

 

A chi si rivolge?

Il corso con Paolo Nori organizzato dalla Fondazione Odyssea è per chi si è già cimentato nella scrittura e per chi è totalmente digiuno. È fatto per chiunque voglia raccontare la città e i suoi personaggi fuori dall’ordinario.

 

Cosa si fa?
Si partecipa a quattro incontri di sei ore ciascuno con Paolo Nori, si cercano i matti per scrivere il proprio repertorio, si pubblica il volume collettivo a cura di Paolo Nori con Marcos y Marcos.

 

Come ci si iscrive e quanto costa?
Si invia una mail a fondazioneodyssea@gmail.com per avere tutte le informazioni.Il corso ha un costo di 120 euro. La quota di iscrizione dà diritto a una copia per corsista una volta pubblicato il volume.

 

Dove e quando?

A Crotone, presso l’Hotel Casarossa (Viale Magna Grecia, 98).I giorni sono sabato 3, domenica 4 febbraio, sabato17 e domenica 18 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17.Sabato 17 marzo è fissato l’incontro conclusivo.

 

Un assaggio. Due matti dalle altre città:

 

«Uno che telefonava ai vicini per dire che dalla sua finestra vedeva un quadro storto e per favore di drizzarlo, se no non riusciva a dormire».

Dal Repertorio dei matti della città di Torino

 

«Una era anziana e viveva sola vicino al fiume e si chiamava Albertina e un giorno cominciò a dire a tutti che la dovevano chiamare Arturo perché lei in realtà era nata uomo e poi da giovane si era fatta l'operazione per diventare donna e i soldi glieli aveva dati il padre che era l'inventore del dado da brodo».

Dal Repertorio dei matti della città di Bologna

 

 

La Fondazione Odyssea

Nata nel 2004 per promuovere e diffondere la cultura e l’arte sul territorio, la Fondazione Odyssea è sostentuta dalla Regione Calabria. Organizza incontri diffusi con gli scrittori più importanti del panorama contemporaneo al fine di creare una comunità di pensiero intorno al libro, strumento potente per conoscere e conoscersi, per esplorare l’umano e il mondo.

 

Sorta con lo scopo di conservare, promuovere e gestire i beni culturali, nel 2007 – grazie a un accordo con il Ministero per i Beni e Attività Culturali e la Provincia – ha ideato eventi, mostre e manifestazioni musicali e scientifiche per la gestione e valorizzazione del Parco Archeologico di Capocolonna. Si è occupata del MagiKro Festival dedicato alla magia, organizzalo storico Festival dell’Aurora, rassegna nata a Crotone nel 1997, tra i più importanti del Sud. Nel 2017 ha curato il Maggio dei libri, l’Estate in città e ha dato vita al Circolo dei lettori di Crotone, associazione di appassionati dei lettura che tra le prime iniziative ha lanciato #crotonechelegge.

 

Tra gli ospiti della Fondazione Odyssea e del Circolo dei Lettori di Crotone si ricordano scrittori e scrittrici: Maurizio De Giovanni, Omar Di Monopoli, Luca Bianchini, Mauro Covacich, Antonella Lattanzi, Ivano Porpora, Francesca Manfredi, Francesco Maino.

 

Fondazione Odyssea e il Circolo dei Lettori di Crotone 

 

Contatti Fondazione Odyssea

Presidenza

Giovanni Lentini | 3334465239| fondazioneodyssea@gmail.com

 

Contatti Circolo dei Lettori di Crotone

3663788349 |circololettorikr@gmail.com

 

Organizzazione del corso

Maurizio Amendola | amendola.mau@gmail.com




ULTIMISSIME
CrotoneInforma.it