Boom di presenze alla notte bianca dei Licei Classici al Pitagora

Il tema prescelto quest'anno è stato :“La bellezza salverà il mondo viaggio nella bellezza della cultura e del mondo classico

Più informazioni su


    riceviamo e publichiamo:

    Boom di presenze per la Notte del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone che, in contemporanea con oltre 400  Licei Classici da ogni parte d’Italia ha aderito venerdi 12 gennaio alla 4° edizione della “Notte Nazionale del liceo Classico”.

    Il tema prescelto quest’anno è stato :“La bellezza salverà il mondo viaggio nella bellezza della cultura e del mondo classico”. Dalle 18 alle 24 le Aule del prestigioso Liceo Crotonese si sono riempite di studenti, docenti e un numerosissimo pubblico accorso ad assistere ad un programma fitto di iniziative. Dopo il saluto a cura del Vicario la prof.ssa Carmen Barbieri in cui si è ampliamente sottolineato il ruolo della bellezza al giorno d’oggi dal punto di vista scientifico, artistico e umano, l’alunno Matteo Varca ha declamato , in greco e in italiano, l’Inno a Selene dando ufficialmente inizio alla lunga serata che fino alle 24 ha visto lo svolgersi di numerose attività.

    In contemporanea con l’apertura dei Laboratori di Scienze, Biblioteca, l’IndirizzoAureus,  l’Indirizzo Cambridge, e lo Storywriting con gli studenti del Giornalino “Pitagora” che hanno dato vita ad attività di ogni genere (esperimenti scientifici, letture interpretative, art-painting…), si è svolta in Aula Magna la messa in scena di varie rappresentazioni teatrali classiche e moderne “PITAGORA on STAGE” che ha ospitato : “Le parole sono importanti”,“Il dubbio”,“Il Simposio di Platone”,“Il conte Ugolino” e vari monologhi tratti da opere di Shakespeare.

    Nella seconda parte della serata al piano inferiore sono stati allestiti degli stand eno-gastronomici per concludere con: “LIVE  from PITAGORA” spazio per le esibizioni musicali degli alunni del laboratorio musicale e con la partecipazione straordinaria del cantautore Michele Scerra. Il finale ha visto il Dj set a cura di Andrea Strigaro.

    Anche quest’anno il Liceo Classico “Pitagora” ha aperto le sue porte alla città dimostrando di avere una valenza culturale classica, formativa e al passo con i tempi.

     

     

     

     

    Il Dirigente scolastico
    D.ssa Maria Fontana Ardito

    Più informazioni su