Domenica, 25 febbraio 2018 ore 18:15  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
POLITICA

Gli studenti del Donegani valorizzano la città

Presentati gli esiti del progetto Opencoesione

Gli-studenti-del-Donegani-valorizzano-la-citt
Sabato 10 Febbraio 2018 - 10:0

riceviamo e pubblichiamo:

Si è svolto nella mattina di oggi, venerdì 9 febbraio, presso la sede della Camera di commercio di Crotone l’evento “Un lungo mare di opportunità”, realizzato dall’Istituto T. I. Donegani di Crotone in collaborazione con l’Ente camerale, la Regione Calabria, l’Asoc e l’Associazione culturale Jump Gioventù in risalto.

L’incontro, aperto dai saluti della Dirigente scolastica Laura Laurendi e moderato dal docente Mario Spanò, ha visto gli interventi del Segretario generale dell’Ente camerale Paola Sabella e del docente Giancarlo Giaquinta.

L’evento “Un Lungomare di Opportunità”, organizzato dai docenti Giuseppina Cimino e Massimo Montalcino insieme alla scolaresca, nasce all’interno di un ben più ampio lavoro, denominato ASOC – A Scuola di Opencoesione, al quale partecipano 24 alunni, (7 per l’Indirizzo di CHIMICA E MATERIALI e 17 per l’Indirizzo di INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI)  dell’I.T.I. G.Donegani e che prevede anche un percorso di Alternanza Scuola Lavoro

Nella fattispecie ASOC è una tipologia di didattica sperimentale per le scuole secondarie superiori che “promuove i principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici, attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione”.

La manifestazione “Un lungo mare di opportunità”, è stata programmata all’interno delle attività di ASOC  e in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito delle attività previste per l’Open Government Partnership, che va dal 5 all’11 febbraio, e focalizza la sua attenzione soprattutto  sul tema della Trasparenza e produzione di informazione statistica.

Gli interventi dei relatori sono stati preceduti dalla presentazione degli esiti del progetto a cura di alcuni degli alunni partecipanti: Manuela Murano, Lorenzo Molè, Luigi Arcuri, Simone Persiani, Dario Piromallo, Salvatore Zito, Cristian Prisma.

Il progetto ASOC 2018 – ha spiegato il dirigente scolastico Laurendi  - ha visto una rigida selezione delle scuole partecipanti e l’istituto G. Donegani è stato scelto per il presente anno scolastico. Agli alunni, componenti il TEAM di ASOC del Donegani, è stato pertanto richiesto di scegliere, dopo una lunga ed attenta analisi, all’interno del portale di Open Coesione un progetto da monitorare. E’ stata posta quindi la lente di ingrandimento sul territorio crotonese, optando per la ‘Rifunzionalizzazione e riorganizzazione del lungomare urbano’ finalizzato a coinvolgere l’intera comunità crotonese, anche in prospettiva di attrazione turistica e di sviluppo economico”.

Il Segretario generale dell’Ente Paola Sabella è intervenuta sul tema dei progetti inerenti alle politiche di coesione, ma anche sul tema dell’alternanza scuola-lavoro e delle competenze dgitali: “L’obiettivo da perseguire è la riduzione del mismatching tra domanda e offerta di lavoro – sono le parole del Segretario Generale – Iniziative come quella odierna, insieme alle attività di alternanza scuola-lavoro, vanno in questa direzione perché consentono agli studenti di entrare a contatto con il modo delle imprese e, d’altra parte, favorisce le aziende nel formare le figure professionali che necessitano. Si persegue, così, la finalità più elevata della riduzione della disoccupazione e dello sviluppo del territorio”.

A seguire il docente Giancarlo Giaquinta ha approfondito il tema delle costruzioni ecosostenibili e sviluppo razionale delle infrastrutture e impatto ecologico, sociale ed economico delle grandi opere, uno dei temi inerenti alle motivazioni che hanno spinto gli alunni a scegliere il monitoraggio del progetto “Rifunzionalizzazione e riorganizzazione del lungomare urbano”.

L’evento è stato aperto e concluso dalle note degli studenti partecipanti al progetto, che si sono esibiti nell’esecuzione di brani musicali dal vivo.

 

UFFICIO STAMPA -ufficio.stampa@kr.camcom.it

 




ULTIMISSIME
Incendiato negozio di scarpe ad Isola
Domenica 25 Febbraio 2018
Le vane preghiere di questa politica...
Venerdì 23 Febbraio 2018
CrotoneInforma.it
CrotoneInforma.it