Imparare divertendosi al Liceo Scientifico Filolao grazie al Concorso High School Game

Svolto il 13 febbraio a Crotone dove ogni classe ha costituito una squadra dando inizio alla sfida 

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Imparare divertendosi, questo è l’obiettivo del Concorso High School Game che si è svolto il 13 febbraio a Crotone presso il Liceo scientifico Filolao dove ogni classe ha costituito una squadra dando inizio alla sfida all’interno del proprio Istituto. Gli studenti delle quarte e le quinte classi, davanti a maxischermi e muniti di telecomando, sono stati sottoposti a test a risposta multipla di cultura generale. Un sofisticato software, “Ars Power”, ha elaborato in tempo reale i risultati assegnando agli studenti punteggi ponderati. Sul più alto gradino del podio la V F. Gli studenti delle prime 3 classi classificate di quarto e quinto anno proseguiranno la gara  il 6 aprile presso l’Universita’ Unical. Infine, le quarte e quinte classi vincitrici di ogni provincia  italiana si sfideranno in una spettacolare finale nazionale presso la Cruise Roma di Grimaldi Lines ancorata al porto di Civitavecchia nel mese di maggio quando ad attenderli ci sarà il conduttore Tv Alessandro Greco che presenterà l’ultima tappa di un percorso che regalerà tante emozioni ai suoi protagonisti.

    Nella stessa giornata presso il liceo classico Pitagora si è svolta la presentazione del progetto culturale Travel game, un viaggio d’istruzione innovativo che coinvolge gli studenti di tutta Italia in attività formative e si svolge nei mesi di marzo e aprile. Una nave in partenza il 17 aprile sarà dedicata all’orientamento universitario e saranno presenti a bordo i formatori dell’Università della Calabria che viaggeranno con gli studenti alla volta di Barcellona. Tra gli ospiti del progetto anche il noto editore Florindo Rubbettino che racconterà la sua esperienza nel mondo dell’editoria alle giovani generazioni nell’ambito di un progetto di Alternanza scuola – lavoro. Sempre in tema di Asl gli studenti avranno la possibilita’ di assistere a lezioni di giornalismo tenute ma maestri come Lorenzo del Boca e Giuseppe Mazzei.

    Gli studenti hanno molto apprezzato la formula del Travel game: un viaggio per imparare divertendosi che ad oggi ha già registrato per il 2018 dieci mila prenotazioni da ogni angolo della Penisola. 

     

    Più informazioni su