Come non farsi annullare il voto libero (terza puntata)

Abbiamo fatto domande e ricevuto nessuna risposta; ma oramai esisti solo se fai parte di truppe cammellate...

Più informazioni su


    di Procolo GUIDA

    Abbiamo atteso e riatteso; abbiamo atteso fino all’ultimo e proveremo anche in extremis a trovare sponde almeno nelle istituzioni; ci farà davvero piacere se almeno qualche candidato (ancor prima che partiti, simboli e movimenti) vorranno, potranno o reputeranno utile innanzitutto informare adeguatamente e poi rispondere o rilanciare.

    Informare sulle reali modalità di voto, innanzitutto; rimane infatti, così come sin dalla prima puntata  il cruccio che troppi voti liberi rischiano di essere annullati; avevamo avvertito circa una campagna di disinformazione e distrazione di massa in vista del voto del prossimo 4 marzo che non stava escludendo le istituzioni; anzi i timori della seconda puntata si sono rivelati “timidi” rispetto alla tragica (per la democrazia) realtà; avevamo ribadito, infatti, quanto si dovesse stare attenti al come si vota; e come ingenui abbiamo pure rilanciato, inserendo una serie di domande puntualmente girate a tutti i  candidati/simboli/partiti/movimenti.

    Su entrambi i fronti nulla di nulla; anzi, le istituzioni, anche per il tramite di dispiego di risorse pubbliche come per gli spot istituzionali, hanno proseguito con il disinformare rispetto alle reali modalità di voto e, soprattutto, omettendo sui veri e più probabili errori che determineranno un voto nullo certo.

    Basta collegarsi, per avere tragica conferma, con il sito del Viminale e ascoltare lo spot di modalità di voto che, come se ci si trovasse dalla Balivo per rifarsi unghie o capelli, viene pure denominato tutorial.

    Seguendo queste indicazioni, molti elettori non sono a conoscenza che, tracciando una x su di uno dei candidati al plurinominale, la scheda viene annullata; oltretutto non gli viene nemmeno spiegato come poter esprimere l’eventuale volontà di “premiare” una lista di quelle che si sono coalizzate, nei casi (solo per PD e Forza Italia) abbiano appunto presentato liste e candidati diversi ma collegati fra loro.

    Per comprendere quanto “dolo” vi sia in queste mancate comunicazioni vi invitiamo ad ascoltare questo altro video disponibile (GRAZIE AD UN PRIVATO) su youtube:

    Questo video semplice ed accessibile (ce ne sono anche altri) illustra in poche mosse come si può votare senza rischi di annullamento del più grande dirittto costituzionale riconosciuto: il voto!

    Parla infatti di 2 metodi principali, più un terzo (definito atipico):

    1) Il più semplice: consiste nel tracciare un segno sul candidato del collegio uninominale (se è sostenuto da una sola lista il voto va automaticamente alla lista che lo sostiene),mentre se è sostenuto da più liste in coalizione (se l’elettore non ha preferenze delle liste)  il voto viene distribuito tra le liste in proporzione ai risultati  di quella circoscrizione elettorale;

    2) Il secondo (definito più tecnico) consiste nel tracciare 2 segni X : il primo al candidato del collegio uninominale e il secondo alla lista lui collegata

    3) Il terzo metodo (che viene definito atipico) consiste nel tracciare un segno direttamente sulla lista senza mettere il segno sul candidato del collegio uninominale perchè il voto oltre alla lista va automaticamente al candidato uninominale.

    Ribadiamo, anche in questa terza puntata (che temiamo possa essere l’ultima) come sia fondamentale rammentare che, non essendo previsto il voto disgiunto, non sia valido in alcun modo mettere X nel candidato del collegio uninominale e una X nella lista appartenente ad un altra coalizione; e che ovviamente saranno consegnate 2 schede elettorali (Camera e Senato ) solo a quelli che hanno compiuto 25 anni; mentre quelli che sono maggiorenni, ma non hanno ancora compiuto 25 anni, potranno votare solo per la camera dei deputati e quindi riceveranno una sola scheda elettorale.

    Nessuno (e ribadiamo NESSUNO), fra candidati/simboli/partiti/movimenti ha reputato opportuno ha reputato finora opportuno dare questo tipo di informazioni sulle miriadi di blog, siti, profili social (figuriamoci per strada con l’assenza assoluta di banchetti, sit-in o comizi). Forse perché convinti di poterlo fare solo con chi vota loro nel più bieco ed istituzionalizzato “TI VOTO ergo sum”.

    Nessuno (e ribadiamo NESSUNO) ha reputato opportuno rispondere alle domande che abbiamo inoltrato; proveremo comunque a inoltrare nuovamente con tanto di carta intestata e richiesta in grassetto (qualora si dovesse essere trattato di mero analfabetismo informatico nel non riuscire a cliccare sul link dell’articolo).

    Buon voto cari concittadini di un territorio che si autoesclude da processi di reale (e purtroppo sempre più rara) trasparenza; di contro ed ovviamente (e naturalmente) vocato alla pessima dilagante miseria di una campagna elettorale che, a tutte le latitudini nazionali, sta prostrandosi a risultati che certificheranno una inevitabile inefficacia, ahinoi, non meramente numerica.

     

    Rileggi:

    Come non farsi annullare il voto libero, visto che sono in tanti a sperare

    ed anche:

    Come non farsi annullare il voto libero (seconda puntata)

     

    Ed ecco pure le domande che riproveremo a riproporre.

    A noi sono sembrate e sembrano quesiti semplici, semplici; anche quelli personalizzati.

    Partiamo da quelli per tutti, almeno quelli di buona volontà:

    1. Lei che si candida ad un posto in parlamento sa a che punto è la Bonifica dei siti industriali di Crotone? Ha mai incontrato il Commissario Elisabetta Belli?
    2. Recentemente i cittadini di Papanice hanno richiesto l’installazione di centraline per il controllo dell’aria nei centri abitati limitrofi a Columbra. Cosa ne pensa? Si sente informato su Ponticelli, Columbra ed il perché ancora la raccolta differenziata nella città di Crotone è ferma, nonostante, negli anni, siamo stati così “ospitali” nei confronti di rifiuti (anche speciali e non ufficiali) provenienti da ltre province calabresi e pure da fuori regione? Ha letto il dispositivo Stige a proposito di rifiuti provenienti da Taranto?
    3. Antica Kroton: saprebbe dire perché 100 milioni di euro, poi divenuti 60, non sono ancora stati spesi? E’ a conoscenza di che fine abbia fatto una delibera che il passato Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità che richiedeva che questi soldi venissero spesi per Capocolonna ed altri siti di interesse archeologico urbani?
    4. Se la sente di prendere un impegno sulla necessità di iniziare e portare a termine lo studio sulla subsidenza che era parte integrante della Convenzione fra Comune di Crotone e Eni/Ionica gas e sulla parte che ci compete per il registro tumori e/o screening?

    Passiamo ora a quelli più specifici:

    Al PD ed ai suoi alleati (+Europa, Civica Popolare ed Insieme) chiediamo:

    Si sentirebbe di sottolineare se in termini di rapporto con Eni (sia per bonifica che per attività estrattiva) sarebbe necessario rivedere convenzioni, concessioni e sistema di erogazione di royalties? Su questi temi cosa rimprovera a se stesso/a e/o comunque al suo partito (o al partito con cui si presenta alleato) che per molto tempo ha governato paese, Regione, Provincia e Comune di Crotone?

    Ai cinquestelle, chiediamo:

    Ve la sentite di fare autocritica su quasi due anni di presenza in Consiglio Comunale che vi ha pure visti votare con la maggioranza più volte ed una su tutte sulla delibera che ha permesso, in un colpo solo, di approvare un documento carta straccia per la Regione e stralciare soldi alla viabilità provinciale e realizzare modifiche ed ampliamenti allo stadio in deroga a leggi nazionali e regionali che hanno pure comportato l’utilizzo ed il pignoramento di soldi del Comune quando doveva essere la Regione a pagare appunto con i soldi precedentemente destinati alle condizioni disastrate delle strade provinciali? Non pensate di aver strumentalizzato le battaglie di Capocolonna oltre i vostri meriti?

    A Forza Italia ed alleati (Fratelli d’Italia, Lega e Noi con l’Italia) chiediamo:

    Ve la sentite di fare autocritica su quasi due anni di presenza in Consiglio Comunale che vi ha pure visti votare con la maggioranza più volte ed una su tutte sulla delibera che ha permesso, in un colpo solo, di approvare un documento carta straccia per la Regione e stralciare soldi alla viabilità provinciale e realizzare modifiche ed ampliamenti allo stadio in deroga a leggi nazionali e regionali che hanno pure comportato l’utilizzo ed il pignoramento di soldi del Comune quando doveva essere la Regione a pagare appunto con i soldi, mai più arrivati, precedentemente destinati alle condizioni disastrate delle strade provinciali? Non pensate che toni e temi usati dal vostro candidato Cerrelli alla Camera (al di là degli anacronismi, giusto per usare un largo eufemismo, siano assolutamente secondari rispetto alle problematiche reali di questo territorio?

     

    A Leu chiediamo:

    Visto che la stragrande maggioranza dei candidati militava col PD fino a ieri, si sentirebbe di sottolineare se in termini di rapporto con Eni (sia per bonifica che per attività estrattiva) sarebbe necessario rivedere convenzioni, concessioni e sistema di erogazione di royalties? Su questi temi visto che fra l’on Stumpo ed altri non è mai arrivata prima e durante, cosa rimprovera a se stesso/a e/o comunque al suo partito di provenienza, che per molto tempo ha governato paese, Regione, Provincia e Comune di Crotone? Visto che passate come il partito dei migranti, che ne dite se noi invece reputiamo assolutamente timidi nei giudizi nei confronti di Sprarr e politiche di inserimento che pure in Calabria vedono sperimentazioni positive che pure sono state vergognosamente osteggiate (ogni riferimento a Riace è puramente voluto)?

     

    A Potere il Popolo, Sinistra  rivoluzionaria e Partito Comunista chiediamo:

    Non vi sembra di aver partecipato a questa tornata elettorale solo per tenere il moccolo ad un sistema in via di implosione quando già se foste stati assieme avreste fatto più onore ai vostri elettori? Non vi sembra anzi di tradire così ogni speranza vera segnando l’ennesima sconfitta per la rinascita di un pensiero di sinistra in Italia ed in Europa?

     

    A Casa Pound, Forza Nuova, Valore Umano e Popolo della Famiglia chiediamo:

    Non vi sembra di aver partecipato a questa tornata elettorale solo per tenere il moccolo ad un sistema in via di implosione quando già se foste stati assieme avreste fatto più onore ai vostri elettori? Siete capaci di rispondere senza costringerci a non pubblicarle?

     

    Più informazioni su