Venerdi, 22 giugno 2018 ore 15:34  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
POLITICA

Si terrà a Crotone un corso di formazione sulla tutela e la salvaguardia dei beni culturali

Rivolto ai volontari di Protezione Civile

Si-terr-a-Crotone-un-corso-di-formazione-sulla-tutela-e-la-salvaguardia-dei-beni-culturali
Martedì 20 Febbraio 2018 - 10:0

riceviamo e pubblichiamo:

 Il corso programmato per i giorni 22 e 23 febbraio, è organizzato dall’associazione nazionale “Proteggere Insieme”, con l’apporto logistico dell’AUGUSTUS KROTON e il Patrocinio del Comune di Crotone.

Al corso parteciperanno 25 volontari da associazioni di protezione civile provenienti da: Campania, Calabria e Sicilia. 

L'Augustus Kroton, Associazione di Protezione Civile, dopo aver partecipato, con alcuni suoi volontari, sia ai corsi di formazione che alle esercitazioni pratiche, ora affronterà questa impegnativa esperienza per l’organizzazione di un corso di tale levatura, nuovo importante settore della protezione civile, necessario per la messa in Sicurezza dei beni Culturali in caso di Calamità naturali.

Il Corso si terrà per la prima volta a Crotone che per l'occasione vedrà tra gli ospiti il presidente nazionale di “Proteggere Insieme”, Roberto Cerrato, il responsabile della formazione settore volontariato della protezione Civile Regione Calabria, Michele Folino Gallo e prevede un programma, attraverso la supervisione e autorizzazione dell'ufficio di presidenza nazionale "Proteggere Insieme", ricco di contenuti ed esperienze legate ovviamente al territorio, infatti l'apertura del primo giorno, venerdì 22 febbraio, ha scelto come sede, la sala consiliare del Comune di Crotone, dove attraverso le lezioni frontali si affronteranno gli aspetti teorici. Per la giornata di sabato 23 febbraio, i partecipanti, avranno modo di mettere in pratica quanto appreso, in una simulazione di Salvataggio di opere, presso la chiesa dell’Immacolata.

Tutto questo sarà possibile, grazie a “PROTEGGERE INSIEME”, la prima organizzazione iscritta nell’Elenco Centrale ufficiale del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, come unica associazione riconosciuta a livello nazionale per “la tutela e salvaguardia dei Beni Culturali”, con il volontariato specializzato.

Il settore della Tutela e salvaguardia dei beni Culturali, rappresenta un tassello delicato, importante sia dal punto di vista del valore che della conoscenza delle tematiche, dove si è chiamati a operare.

Il percorso formativo organizzato da Proteggere insieme rappresenta un'evoluzione del volontariato organizzato di protezione civile, in grado di formare adeguatamente gli operatori come valido ed utile supporto nelle emergenze legate alla messa in sicurezza del patrimonio artistico e culturale italiano, che rappresenta per il nostro Paese un punto di forza a livello mondiale.



public/img/fotogallery/galleria201802209181700_0.jpg


ULTIMISSIME
L'acqua mancherà pure il 27...
Giovedì 21 Giugno 2018
CrotoneInforma.it
CrotoneInforma.it