Dervisci Rotanti Galata Mevlevi Ensemble sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio culturale dell’umanità

E saranno a Crotone Martedì 20 marzo dalle ore 20:30 alle ore 21:30 all'auditorium dell'Istituto Sandro Pertini

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    https://www.facebook.com/events/160035521325733/
     

    Inserito nel ricco programma del Festival dell’Aurora organizzato da Fondazione Odyssea e Fabbrica delle Arti, evento unico e molto particolare lo spettacolo dei “Dervisci Rotanti – Galata Mevlevi Ensemble” del Maestro “Sheik Nail Kesova” sono stati dichiarati dall’ UNESCO “Patrimonio culturale dell’umanità”. martedì 20 marzo dalle ore 20:30 alle ore 21:30 all’auditorium dell’Istituto Sandro Pertini di Crotone
     
     
    Essi rappresentano ormai il simbolo del misticismo orientale, che prende origine in tempi lontani, nel tredicesimo secolo circa. Il loro spettacolo è molto intenso, emotivamente e spiritualmente, e cattura il pubblico lasciandolo senza fiato.
    Vestiti di una tunica bianca come un sudario, un copricapo che richiama le pietre tombali dei paesi musulmani, le braccia aperte verso il cielo e lo sguardo rivolto al cuore, diversi uomini danzano piroettando e girando intorno al loro maestro
     
    Chi, viaggiando per gli altipiani vulcanici e i laghi salati dell’Anatolia centrale, arrivi a Konia, non trova più le mirabili moschee, i preziosi palazzi e la dotta, tollerante università del sultano selgiuchide. Ne rimangono soltanto alcune interessanti ma smozzicate vestigia. Trova però ancora, intatta, la Tekke del Mevlana, ovvero il “Convento del Nostro Signore”. Che ora è un museo, ma che per secoli fu il principale centro dell’ordine dei mistici mevlevi, i dervisci ruotanti, fondato nel XIII secolo dal sapiente e poeta di origini afgano/persiane Celaleddin Rumi.
     
    L’aspetto straordinariamente suggestivo di questo rituale di ormai 700 anni è la volontà di connettere i tre componenti fondamentali della natura umana: lo spirito (mente e pensiero), l’amore (emozioni, poesia e musica) e l’anima (vita, movimento e Sema).
    Il Galata Mevlevi Ensemble può essere definita l’avanguardia nelle tradizioni di questa fratellanza. Nel suo monastero, Sheik Nail Kesova ha composto molte pezzo liturgici, aiutato da artisti asiatici e occidentali e da orchestre creando nuovi stili e melodie.
     

     

    Più informazioni su