Italia Nostra e l’Istituto Comprensivo Antonio Rosmini festeggiano la Primavera

I bambini, accompagnati dai docenti, faranno attività formativo-educative

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Com’è tradizione da tanti anni ormai, (dal 1976)  Italia Nostra e l’Istituto Comprensivo “Antonio Rosmini” di Crotone organizzano un’iniziativa comune per festeggiare la Primavera. Quest’anno si intitola  ORTO I.N. FESTA  e si terrà il  21 marzo p.v. alle ore 9.30 presso l’Orto Botanico di Baluardo San Giacomo- sotto le mura possenti del Castello-Fortezza di Carlo V.

    Com’ è avvenuto per la Giornata dei Beni Comuni del 13 maggio 2017 e del 9 novembre 2017, i protagonisti saranno gli scolari delle classi di scuola materna e d’infanzia dell’Istituto Rosmini, che partecipano ad un progetto di educazione ambientale nella loro scuola.                                        

    I bambini, accompagnati dai docenti, faranno attività formativo-educative, anche inerenti le prossime Festività pasquali, con la guida dei volontari di IN, Pino, Doriana, Franco, Alessandro ed altri.

    L’Orto Botanico è una realtà positiva per il quartiere Discesa Castello: nato da un progetto  elaborato dall’agronomo Armando Lia per Italia Nostra e Pantagruel, poi donato e  realizzato dal Comune di Crotone un anno fa ed affidato ad Italia Nostra. I volontari dell’associazione ogni giorno generosamente si dedicano alla cura dell’Orto, ricco di piante medicinali ed officinali, della macchia mediterranea oltre che di un piccolo frutteto ed uliveto ( creato con la messa a dimora degli alberelli donati dalle classi).

    Italia Nostra auspica che sia firmata al più presto la convenzione di affidamento dell’area da parte del Comune all’associazione, area una volta in forte degrado ed ora riqualificata e  restituita, bonificata, agli abitanti del quartiere.

     

    Teresa Liguori

    Presidente di Italia Nostra Crotone

     Aderiscono e partecipano alla iniziativa le Associazioni 

     PANTAGRUEL   G.A.K   M.D.D.C

     Sono  invitati a partecipare l’Amministrazione Comunale, le Istituzioni ed i Cittadini   

     

    Più informazioni su