Una partita spuntata… i zero punti unico neo nei 90 minuti del Crotone

Nessuna tragedia e soprattutto vietato mollare

Più informazioni su


    di Antonio Franco

    Dopo tanto tempo e con una partita in meno rispetto alla SPAL, il Crotone torna terzultimo. Ma la strada tracciata da Zenga è quella giusta, a maggior ragione questo Crotone visto allo Scida contro lo squadrone di Di Francesco è quello giusto; la scelta di provare a giocarsela con tutti è davvero l’unica possibile per restare in serie A.

    Il 2 a 0 subito dal Crotone in casa contro la Roma nasconde, forse troppo, le buone trame di gioco viste in campo ed evidenzia in negativo anche le troppe occasioni da gol mandate alle ortiche dagli attaccanti.

    Indubbia era ed è la differenza di qualità fra le due rose a disposizione dei due tecnici. Eppure il Crotone si è difeso bene per quasi tutto il primo tempo (sino al gol di El Shaarawy) e comunque ha lasciato  poche occasioni alla Roma per tutta la partita.

    Nel secondo tempo, inoltre, le occasioni per rientrare in partita non sono  mancate sia prima che i rossoblù subissero il 2 a 0 di Nainggolan, che dopo. In particolare brucia la doppia occasione in contropiede iniziata da Trotta che, involatosi da solo verso l’area avversaria, si è visto respingere la conclusione da Alisson sulla cui respinta  Stoian non è stato in grado di ribadire in rete.

    In entrambe le occasioni  citate, per non parlare nella successiva capitata sempre sui piedi di Stoian dopo uno splendido assist di Ricci, si poteva e si doveva fare meglio.

    Ma anche nelle carambole  e nelle palle che hanno attraversato l’area piccola della porta difesa da Alisson, la sorte ha detto no ai colori rossoblù anche dopo il 2 a 0.

    Attaccanti del Crotone a secco ma le pagelle dicono: Alisson migliore in campo: maiuscola la prestazione del portiere brasiliano della Roma, non solo per le parate ma anche per le uscite nel primo tempo sui piedi di Nalini prima e Stoian poi.

    Il Crotone ha fatto la partita che Zenga e  i suoi tifosi  si aspettavano, poi il risultato lo hanno determinato  gli episodi e i gesti tecnici  dei loro interpreti.

    Pertanto,  nulla da rimproverare a squadra e tecnico per approccio e modo di fronteggiare la Roma durante tutta la partita. 

    Nessuna tragedia e soprattutto vietato mollare anche perché ne mancano ancora 10 alla fine e nulla è ancora definito nella lotta per non retrocedere.

    Se è vero che Il Crotone dovrà lottare fino all’ultima giornata di campionato è altrettanto vero che il percorso di crescita qualitativo  del gioco e  di convinzione mentale della squadra continua a salire; ed i risultati, con questo atteggiamento, non tarderanno a crescere di conseguenza.

    Infine, un altro elogio  va alla curva sud che ha sostenuto la squadra per tutti i novanta minuti dimostrando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, attaccamento ai colori e, soprattutto, convinzione sulle possibilità di salvezza del Crotone applaudendo ed inneggiando i propri beniamini al termine della gara, nonostante la sconfitta: ed intoniamo nuovamente, noi assieme a loro: siamo sempre con voi!!!

     

     

    Sabato 17/03       Udinese      1-2    Sassuolo    

    Sabato 17/03       Spal            0-0    Juventus    

    Domenica 18/03  Sampdoria 0-5    Inter 

    Domenica 18/03  Benevento  1-2    Cagliari     

    Domenica 18/03  Crotone     0-2    Roma        

    Domenica 18/03  H Verona   0-5    Atalanta    

    Domenica 18/03  Milan           3-2    Chievo       

    Domenica 18/03  Torino        1-2    Fiorentina  

    Domenica 18/03  Lazio           1-1    Bologna     

    Domenica 18/03  Napoli        1-0    Genoa        

     

    POS  SQUADRA         PUNTI      Partite Giocate    

    1       Juve           75               29    

    2       Napoli        73               29    

    3       Roma         59               29    

    4       Inter            55               28    

    5       Lazio           54               29    

    6       Milan           50               28    

    7       Atalanta      44               28    

    8       Sampdoria  44               28    

    9       Fiorentina    41               28    

    10     Torino         36               28    

    11     Bologna      34               29    

    12     Udinese      33               28    

    13     Genoa         30               28    

    14     Cagliari      29               28    

    15     Sassuolo     27               28    

    16     Chievo        25               28    

    17     Spal            25               29    

    18     Crotone      24               28    

    19     Verona       22               28    

    20     Benevento  10               28    

     

    Più informazioni su