Festa grande per la XXV edizione del Concorso Nazionale di Danza MARIA TAGLIONI Città di Crotone

Prestigioso traguardo impegnativo che obbliga le nuove generazioni a ragionare e programmare  per il futuro

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

     

    Festa grande per il raggiungimento della venticinquesima edizione del Concorso Nazionale di Danza “ MARIA TAGLIONI “ Citta di Crotone, un traguardo impegnativo che obbliga le nuove generazioni a ragionare e programmare  per il futuro.

     E proprio in questa direzione si è mossa l’edizione 2018 con una giuria di grande valore artistico; Claudia Zanncari, Francesco Nappa, Dominique Portier e Simone  Ginanneschi   e la  direzione artistica di Luana Petrozza e l’aggregazione di tanti altri professionisti.

    Il concorso si è svolto  presso il teatro Apollo giorno 17 Marzo;  la mattina al teatro prove in palcoscenico,  contemporaneamente  presso la sede della Maria Taglioni Dance Project stage gratuiti, riservati ai partecipanti al concorso,  tenuti dal Maestro  Pasquale Lucas Greco – contemporaneo, Maestro Dominique Portier – classico e Simone Ginanneschi  Hip Hop , alle ore 14,30 inizio delle esibizioni.

    La partecipazione in questa venticinquesima edizione  è stata  buona con scuole  e solisti provenienti dalla Puglia dalla Sicilia e naturalmente dalla Calabria; la nostra città  invasa da oltre seicento ballerini e tanti famigliari al seguito.

    Diversi  sono i motivi che negli anni hanno spinto tantissime  scuole e tanti ballerini a venire a Crotone per partecipare  al nostro  concorso: la professionalità della giuria, la serietà dell’organizzazione, i premi in denaro messi in palio e le targhe artistiche realizzate dal maestro orafo Michele affidato, quest’anno anche  una bella collaborazione “ Crotone da scoprire – I giardini e il Museo di Pitagora “  che grazie alla disponibilità del Consorzio Jobel sono stati  visitati con l’ausilio di una guida.

    Di particolare interesse il settore “ Composizione coreografica “ per l’attenzione che la Direzione del concorso dedica a questo segmento  perché di particolare importanza per la crescita professionale di ogni scuola di danza , infatti al vincitore  unico di questo settore è stato assegnato una borsa di studio del 100% per la partecipazione al Corso di Perfezionamento Creative Teaching in programma a Roma da novembre 2018 a febbraio 2019  che si svolgerà presso gli studi del Daf Dance Arts Faculty  a Roma.

    Questa borsa di studio è stata offerta dal maestro Sergio Frangipane,  Presidente ENDAS  regione Calabria.

    Ai ballerini della Maria Taglioni Dance Project l’onore di aprire il concorso in qualità di ospiti: hanno presentato il “ BOLERO “ di Ravel in chiave contemporanea con una  visione originale del coreografo Pasquale Lucas Greco.  

    Certo non è facile realizzare questa ed altre iniziative  di alto profilo culturale nella Città di Crotone, non è facile oggi, non è stato facile in questi venticinque anno; raggiungere la nostra Città impone grande spirito di sacrificio e a  volte di avventura, le nostre strutture sono carenti, noi dobbiamo …allargare il teatro apollo, la politica ha quasi sempre latitato, ecc…., ma noi viviamo e operiamo a Crotone e vogliamo continuare a farlo grazie alle nuove generazioni che caparbiamente  si sono impegnate a portare  avanti  questa iniziata  nata venticinque anni fa.

    E adesso al lavoro per una nuova edizione del 2019, sarà  la ventiseiesima  edizione   del Concorso Nazionale di Danza “ MARIA TAGLIONI “  Città di Crotone .

     

    Più informazioni su