Sabato, 21 aprile 2018 ore 11:57  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
SANITA' E SALUTE

Calabria Lilt road: al via dal 21 aprile il coast to coast a passo di fitwalking

Visto l'importanza della finalità, il progetto conterà su una fitta rete di sostenitori

Calabria-Lilt-road-al-via-dal-21-aprile-il-coast-to-coast-a-passo-di-fitwalking
Lunedì 16 Aprile 2018 - 8:0

riceviamo e pubblichiamo:

Sulla rotta della prevenzione oncologica, dal Tirreno allo Ionio, dal prossimo 21 aprile c’è “Calabria Lilt road, fitwalking coast to coast. ”. Un manipolo di donne, tutte istruttrici di fitwalking, saranno impegnate in un'impresa, tra sport e salute. Dal 21 al 25 aprile, le fitwalker percorreranno a piedi, al passo della camminata veloce, i 140 chilometri, coast to coast, che uniscono il Tirreno allo Ionio. 

Il progetto, è promosso dalla sezione provinciale di Crotone della Lilt, sotto l’egida della Lilt nazionale, in collaborazione con Camera di Commercio di Crotone, Confcommercio Crotone e Fitwalking nazionale dei fratelli Giorgio e Maurizio Damilano, e interesserà numerosi territori: Pizzo, Maida, Squillace lido, Cropani marina- Botricello,Le Castella e Crotone. La partenza è prevista per il 21 aprile, alle ore 8,30, da piazza della Repubblica a Pizzo Calabro. Saranno presenti per l’occasione Concetta Stanizzi, vicepresidente nazionale Lilt, Franco Petrolo, coordinatore regionale Lilt, Damiano Falco, presidente sezione provinciale di Crotone della Lilt, il sindaco di Pizzo, Gianluca Callipo e una delegazione dell’amministrazione comunale.
L’arrivo è invece previsto per il 25 aprile, intorno alle 17, in piazza Pitagora a Crotone, all’interno della manifestazione Vivi Crotone. Ad accogliere la carovana delle fitwalker a Crotone ci sarà un testimonial d’eccezione: Maurizio Damilano, medaglia d’oro di marcia alle Olimpiadi di Mosca 1980 ed inventore della “scuola del cammino” e del fitwalking. In ogni tappa di arrivo, a fine giornata, il team di Calabria Lilt road, attraverso uno stand, promuoverà corretti stili di vita nei territori toccati.
Le istruttrici che compiranno l'impresa sono: Giuliana Spagnolo, Luisella Oberto, Amalia Colombo, Caterina Giofrè, Elena Massoglia, Maria Stella Riggio. Un gruppo di donne coeso e determinato, rappresentativo dell'Italia, che per compiere questa missione si sono mobilitate da Calabria, Piemonte, Lazio, Toscana, Lombardia.
Inoltre, a ogni tappa sarà abbinato un prodotto salutare legato a quel territorio. La Lilt da sempre, in primavera, nel corso della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, adotta l’olio evo come alimento principe nella lotta ai tumori. Tutto il percorso sarà caratterizzato, pertanto, dalla promozione dell’olio, che rappresenta un’eccellenza della nostra regione. Campioncini gratuiti di olio evo, grazie all'azienda Igreco, saranno distribuiti nelle piazze di arrivo, in una edizione speciale creata appositamente per l'evento.
Inoltre, ogni tappa sarà legata, nello specifico, ad un prodotto della salute: Pizzo la cipolla rossa, , Maida grano senatore cappelli, Squillace peperoncino, Cropani funghi, Le Castella finocchio, Crotone arancia moro crotonese.
Visto l'importanza della finalità, il progetto conterà su una fitta rete di sostenitori: nasce patrocinato dalla LILT nazionale e conta sul supporto di un preparatore atletico d'eccezione: Giorgio Garello, Technical Rapresentative di Asics Italia, più volte convocato dalla FIDAL come tecnico di supporto. Garello, coach delle fitwalker, seguirà passo passo l'impresa a bordo del camper di Confcommercio Crotone. Insieme a lui, Giuseppe Fazio, infermiere, messo gentilmente a disposizione dell’iniziativa da Igreco ospedali riuniti. Hanno aderito a sostegno di questa impresa sponsor d'eccezione:  Gerardo Sacco, da sempre pilastro di sostegno per la LILT, di cui è anche socio onorario, e Confcommercio Crotone, che supporterà il Calabria coast to coast per la Lilt, per tutto il tragitto, con il suo camper, Caffo, CAllipo, Asd Fitwalking Calabria, la rivista Camminare, Idemedia, Bes Sport Rivarolo - Chivasso, IGreco, hotel Excelsior planet Breuil, Cervinia, Skisensation.it ski lessons, Cervinia. A patrocinare l'evento i comuni di Crotone, Pizzo Calabro, Squillace, Botricello e Maida.

Patrizia Pagliuso 
Ufficio stampa 
Calabria Lilt road




ULTIMISSIME
La Brigata Ebraica nella Resistenza
Venerdì 20 Aprile 2018
L’orto da za Bettina rivive
Venerdì 20 Aprile 2018
CrotoneInforma.it
CrotoneInforma.it