Arresto per inosservanza obblighi sorveglianza

Molto altro nel fitto report della sala Stampa del Comando Provinciale dei Carabinieri

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Crotone – arresto per inosservanza obblighi sorveglianza speciale di P.S..

    I carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Crotone hanno arrestato un operaio 31enne, crotonese, resosi responsabile del reato di inosservanza degli obblighi della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. I militari hanno infatti appurato che l’uomo si era assentato dalla propria abitazione al di fuori degli orari imposti dalle prescrizioni del giudice. L’arrestato, su disposizione dell’A.G. è stato condotto agli arresti domiciliari.

     

    Petilia Policastro (KR) – esecuzione ordinanza detenzione domiciliare.

    I carabinieri della locale stazione hanno sottoposto al regime alternativo della detenzione domiciliare un 49enne residente a Petilia Policastro, dando esecuzione all’ordinanza emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro, dovendo l’uomo espiare una pena perché responsabile di guida senza patente nonché rifiuto all’accertamento dell’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti.

     

    Cirò Marina (KR) – controllo straordinario del territorio.

    I carabinieri del locale NORM, unitamente a personale del Nucleo Cinofili dello Squadrone Cacciatori di Vibo Valentia, hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio.

    L’attività ha consentito di denunciare, alla competente Autorità Giudiziaria, un manovale 39enne, residente a Cirò Marina, trovato in possesso di tre piante di cannabis indica di altezza media 14 cm.,  150 semi nonché un bilancino di precisione, il tutto sottoposto a sequestro.

    Nel medesimo contesto, personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato Lavoro di Crotone, unitamente a personale dello stesso Ispettorato, nell’ambito di attività ispettiva finalizzata al contrasto del fenomeno dell’occupazione irregolare e vigilanza tecnica dei settori della ristorazione e dell’edilizia, hanno eseguito il controllo di alcune ditte dell’area cirotana. L’attività ha determinato il deferimento, alla competente Autorità Giudiziaria, del titolare di una di esse, per violazioni relative la normativa di sicurezza sul lavoro. Inoltre allo stesso sono state comminate  sanzioni amministrative pari ad euro 9.644,00 perché responsabile di aver occupato due lavoratori in “nero”. Conseguentemente è stata disposta la sospensione della sua attività imprenditoriale.

     

    Castelsilano (KR) – incontri dei carabinieri con la parrocchie e centri di aggregazione sociale.

    Prosegue il ciclo di incontri che il Comando Compagnia Carabinieri sta tenendo con le parrocchie e alcuni centri di aggregazione sociale, nell’intero ambito territoriale di competenza.

    La parrocchia di Castelsilano (KR) ha accolto con cordialità ed interesse i militari, i quali a loro volta sono stati ben lieti di illustrare la loro attività quotidiana di servizio, e parlare con anziani e adulti riguardo alcune tematiche che interessano il territorio nelle rispettive fasce d’età ed estrazioni sociali.

    La platea, composta sia da adulti che anziani, ha avuto modo di confrontarsi, in aderenza con il recente andamento criminale locale, sia con il Comandante di Compagnia che con il Comandante di Stazione.

    La finalità degli incontri è quella di far maturare la consapevolezza che ogni cittadino, se onesto e rispettoso delle legge, per il tramite dell’Arma dei Carabinieri, può e deve fare la differenza. Movimenti sospetti, spaccio di stupefacenti o semplici atti di prepotenza, se tollerati, peggiorano la vivibilità della zona favorendo l’infiltrazione criminale. È stato spiegato ai cittadini delle varie fasce d’età come, con la giusta partecipazione e con l’opportuno coinvolgimento, si possono aiutare i carabinieri ad essere presenti in maniera ancor più incisiva sul territorio, grazie alle loro segnalazioni, invitandoli ad essere “attori responsabili” nella comunità.

    Nell’incontro con adulti ed anziani si è, inoltre, posto l’accento su alcune accortezze in relazione a reati di violazione della privacy legati all’utilizzo dei social network, truffe agli anziani che avvengono attraverso i più fantasiosi e tradizionali metodi oltre che attraverso il fenomeno delle “badanti infedeli” (che hanno caratterizzato particolarmente nel recente passato il comune di Castesilano). Il confronto è avvenuto anche riguardo le truffe su internet ed il pagamento attraverso ricariche PostePay, si è discusso del controllo partecipato del territorio e metodi di prevenzione contro i più comuni reati, oltre agli argomenti di volta in volta emersi durante i dibattiti che si instauravano con i cittadini.

     

    Caccuri (KR) – furto di cavi in rame.

    I carabinieri della locale stazione sono intervenuti in località “Santa Rania” dove ignoti, presumibilmente durante la notte, hanno tranciato ed asportato 1.500 metri di cavi in rame della linea elettrica dell’Enel, causando un danno di circa 4.500 euro.

     

    Cutro (KR) – arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

    I carabinieri della locale stazione hanno arrestato un 26enne, residente a Cutro, trovato in possesso, durante una perquisizione domiciliare dei militari di 0,4 grammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina suddivisa in 6 dosi, 0,2 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana suddivisa in 2 dosi, un bilancino di precisione e vario materiale di confezionamento, il tutto posto sotto sequestro.

     

    Cutro (KR) – incendio autovettura.

    I carabinieri della Tenenza di Isola Capo Rizzuto, unitamente a quelli della locale Stazione, sono intervenuti in via Cavour in seguito all’incendio di un’autovettura Fiat Punto di proprietà di un operaio 63enne di Cutro. Le fiamme, domate dai vigili del fuoco, hanno provocato la completa distruzione della parte anteriore dell’autovettura. Sono in corso indagini della Stazione carabinieri di Cutro.

     

    Più informazioni su