Incontri didattici presso le scuole pubbliche quali contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità

Anche i reprt degli interventi sul territorio dalla sala stampa del Comando provinciale

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Provincia di Crotone:anno scolastico 2017-2018, incontri didattici presso le scuole pubbliche quali contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità.

    Durante l’anno scolastico, il Comando Provinciale Carabinieri di Crotone, con la collaborazione dei vari dirigenti scolastici, ha organizzato più di cinquanta incontri a favore di 39 scuole (primarie e secondarie di primo grado)coinvolgendo circa 2900 alunni. Quindici inoltre sono state le visite degli studenti ai vari reparti dell’Arma.

    Nel corso degli incontri, organizzati anche con la partecipazione del personale dei Carabinieri Forestali e dei reparti speciali, sono stati trattati molteplici argomenti, tra i quali:stalking, cyber-bullismo, sicurezza stradale, diritti umani, interessi diffusi (ambiente, salute, lavoro, patrimonio culturale), argomenti di attualità e/o legati alla realtà locale, accesso a internet, rischi sull’uso dei social network, rispetto ambientale, Micro e Macro nella Biodiversità, nozioni conoscitive sull’Arma dei Carabinieri.

    Le iniziative, data la varietà e attualità degli argomenti, ha destato molto interesse nei “giovani partecipanti”. 

    Nel corso delle visite presso i locali delle Compagnie dipendenti e del Provinciale, sono stati illustrati:

    • il funzionamento e le competenze delle Stazioni Carabinieri e dei Nuclei Radiomobile di pronto intervento;
    • le dotazioni tecniche delle vetture (lampeggianti, segnalatori acustici, apparati radio);
    • il funzionamento e l’importanza del 112 NUE e delle Centrali Operative;
    • le tecniche di foto-segnalamento, di rilevazione delle impronte digitali e di sopralluogo e ricerca delle tracce sulla scena del crimine.

    E’ stata perseguita inoltre la finalità di far nascere e alimentare un rapporto di dialogo e di fiducia, particolarmente difficile in alcuni territori connotati talvolta da diffidenza verso le Istituzioni, che hanno lasciato spazio, in passato, al radicamento di fenomeni di natura criminale.

     

    Crotone, incendio di legname.

    Alle ore 05:00, a Crotone, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Crotone e della Stazione di Cutro sono intervenuti sulla SP 63, per un incendio. Le fiamme, spente dai vigili del fuoco, hanno distrutto circa 800 metri cubi di legname di eucalipto che era stato accatastato sul ciglio della strada. Sono state avviate le indagini da parte della Compagnia di Crotone.

     

    Scandale (KR), un arresto per detenzione illegale di una pistola.

    I Carabinieri della Stazione hanno proceduto all’arresto di N.V.,  67enne  di Scandale,  pensionato, per detenzione illegale di arma.

    I militari, a seguito di un’accurata perquisizione d’iniziativa presso l’abitazione e luoghi di pertinenza dell’uomo,hanno rinvenuto una pistola revolver calibro 6,35, con matricola abrasa.

    L’armaè stata posta sotto sequestro e l’arrestato, a seguito del processo tenutosi presso il Tribunale di Crotone, è stato condannato ad 1 anno e 8 mesi di reclusione e 600 euro di multa.

     

    Più informazioni su