l’Evento a cura del Circolo LaAV di Cirò Marina rapisce i numerosi spettatori

Dal reparto di Pediatria, alla Casa Circondariale di Crotone, alle Scuole di tutte la provincia un anno pieno per i volontari della lettura

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Letture, Arte e Fiori di Maggio

    Si alzano dal pubblico i lettori LaAV, lettura ad alta voce di Cirò Marina, si alzano e iniziano a leggere delle frasi spiegando il perché leggere per gli altri è importante. Candida De Marco, Amalia Manno, Giovanna Semerano, Maria Puleo, Slavatore Papaianni, Salvatore Bombardiere, Rosa Caruso, Virginia Marasco, Berenice Russo ecco i nomi dei lettori presenti all’evento per la promozione della lettura. Letture, arte e Fiori di Maggio è il connubio perfetto tra frasi e frammenti di libri, da Michela Murgia e Alda Merini alla Agnello Hornoby, passando per la Ferrante e toccando Elizabeth Gilbert, Frida Khalo, Laura Laurenzi, per arrivare anche in terra calabrese con la scrittrice Assunta Scorpiniti, presente in sala. E’ il connubio con l’arte, tutta al femminile, come le autrici dei libri:  Valentina Balistreri che ha trasmesso tutto l’amore per la musica popolare la ha nel sangue, un misto di emozioni e passioni tra Sicilia e Calabria, un cognome e una parentela importante che la lega alla grande cantastorie siciliana “l’appassionata” Rosa Balistreri una costante e meticolosa attività di ricerca personale: lei è canto e suono, lei è racconto. oggi con il grande circuito Calabriasona porta aventi il progetto “Balistreri canta Balistreri e Musiche da sud” con una nuova formula folk-pop-rock dove Valentina ripropone, in chiave moderna, con la caparbietà che la contraddistingue, un repertorio del cantautorato popolare, in chiave femminile. Ha proposto Amuri Amuri e Luna Lunella e nella sala l’emozione eil coinvolgimento erano tangibili, accompagnata dai maestri Cataldo Amoruso e Giuseppe Pipita; altro ospite con la sua arte teatrale la dolce e immensa Rosita Tangari dell’Accademia Progetto Teatro che ha proposto un piccolo monologo dello spettacolo “La Guerra di mio nonno”; la stessa lettrice del Circolo che ha letto di Frida Khalo con passione, interpretando il suo essere ribelle e colorata è stata la terza artista Giovanna Semerano, pittrice autodidatta, fotografa amatoriale ha partecipato ad espositive e concorsi in entrambi le categorie con riconoscimenti. Premio Alda Merini 2017. Ha esposto opere eseguiti a puntinismo, china su carta, e particolare del Tondo Doni di Michelangelo olio su tela con la tecnica del monocromo, dove il bianco è la tela stessa.

    Ma in tutto questo c’erano i brani delle letture, c’era la vita di donne che hanno amato, lottato, trasgredito, violato, c’erano donne forti e donne ribelli, non deboli, mai, donne che hanno cambiato il pensiero che si sono fatte pioniere di opinioni, che con il loro piglio e la loro testardaggine hanno detto no a soprusi, che hanno detto si all’amore! Il modo migliore di esser ripagati dal lavoro dietro tale evento, ci dice Candida De Marco coordinatrice del Circolo, è l’attenzione che il pubblico ci dedica. Stiamo lavorando molto con il Circolo per infondere negli altri la consapevolezza che leggere ci rende liberi. Abbiamo avviato dal mese di Ottobre un percorso di lettura nel reparto di Pediatria presso l’Ospedale San Giovanni di Dio a Crotone, un altro impegno che ci vede coinvolti ogni 15 giorni da ormai 5 mesi nella Casa Circondariale di Crotone con i detenuti. Stiamo lavorando con il territorio e il territorio risponde alle nostre azioni atte semplicemente a leggere. Quello che abbiamo fatto negli Istituti Comprensivi del circondario ci da tanta soddisfazione, partire dai bambini dai ragazzi, leggere per loro è fondamentale per aiutarli a sviluppare immaginazione, e saperi. In occasione della Giornata della Memoria, abbiamo proposto agli Istituti una performance di letture su uno studio da noi intrapreso, tratte dalla testimonianza di autori sull’esperienza vissuta nel campo d’internamento di Ferramonti di Tarsia CS. Un anno pieno e ci auguriamo di continuare nella nostra Guerra con i libri in mano!

     

    Più informazioni su