Severino Iuliano porta Penalty al CPIA foto

Ieri pomeriggio proiezione e dibattito del cortometraggio che ha fatto una vera e propria incetta di riconoscimenti internazionali

Più informazioni su


    Penalty è certamente una opera d’arte.

    Un cortometraggio che usa la metafora del calcio per raccontare una delle lotte per la sopravvivenza più “abusate” in questi ultimi 50 anni di diseguaglianze sociali, vero capitale economico a scapito di quello umano.

    (ecco qui di sotto riportato il trailer)

    Il tentativo di migrazione dalla morte certa verso una possibilità, raccontato dai fratelli Iuliano è diventato certamente il fenomeno cinematografico “giovane” del 2017.

    I 14 minuti realizzati e consegnati a fine 2016 da Freak Factory in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del Ministero dell’Interno (Sprar) e del Mibac, e sostenuto dalla Calabria Film Commission vanno visti; poco si può aggiungere ad una narrazione asciutta, esaustiva e tagliente che ha “sfruttato” appieno la sapienza e la sensibilità di Daniele Ciprì che ne ha firmato la direzione della fotografia.

    E non può nemmeno meravigliare più di tanto che solo dopo tutto il 2017, caratterizzato da una vera e propria incetta di riconoscimenti (oltre 50, e fra i tanti il Globo d’Oro), l’eco del film torna in Italia prima ed in Calabria ed a Crotone (ancora dopo) con gli onori che merita; d’altronde è bastato ricordarsi che è stato girato proprio nel crotonese da crotonesi (nello specifico nei pressi della foce del fiume Neto) e grazie alla collaborazione di importantissime realtà (crotonesi anche quelle) come il Teatro della Maruca.

    Ieri questo piccolo miracolo ha fatto capolino in una delle istituzioni più importanti del territorio: al CPIA di Crotone (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti)! Grazie all’intraprendenza della Professoressa Vittoria Pugliese ed a tutto il corpo docenti dell’istituto che offre una grandissima opportunità di crescita, integrazione e “messa in sicurezza” per molti migranti ed italiani, ieri pomeriggio è stato proiettato il film con la partecipazione straordinaria ed attivissima del suo sceneggiatore, Severino Iuliano.

    La visione del corto è stata accompagnata da un applauso spontaneo partito, con gratitudine, proprio da chi si è riconosciuto nella fatica dell’esistenza di questo secolo barbaro. Le considerazioni e le domande hanno sottolineato la drammaticità di un racconto livido ed il desiderio di poter vedere raccontati gli altri segni, non meno complicati, dell’arrivo e della coesistenza con quella opportunità che è quasi mai salvataggio.

    E Severino Iuliano, in questo incontro, aggiunge la ciliegina della disponibilità vera alla torta del capolavoro realizzato assieme al fratello.

    Ne esce un confronto sano e mai retorico, un pomeriggio di riconoscimenti profumati di gentilezza e grazia nel cercare quel campo comune che non solo i protagonisti di Penalty hanno mancato e mancano per la brutalità e la stupidità di questo tempo moderno.

    …e poi ti viene in mente quanti pochi ed indispensabili strumenti meriterebbe il CPIA per aiutarci tutti ed indirizzarci a ritornare ad una umanità imprescindibile per il futuro di questo occidente!

    …gli stessi che basterebbe consegnare ai fratelli Iuliano, al Teatro della Maruca ed alle altre infrastrutture culturali di un territorio che altrimenti è destinato a fare ancora una fatica incomprensibile per cogliere le opportunità così a portata di mano, e coniugare la prognosi di una esistenza sempre più psicodrammatica.

    Procolo GUIDA

    n.b. non potrò mai ringraziare abbastanza tutte le insegnanti che mi stanno dando l’opportunità di conoscenza che, presto, racconteremo in altre puntate!

     

    http://www.penaltyshortfilm.com

    Più informazioni

    Release Date

    June 201

    Genere

    Drama

    Studio

    Freak Factory Studio

    Informazioni

    Short film / 14 min / Italy / 2016 / Colour

    Trama

    A group of guys plays a football match different from the others. 
    ______________________
    Un gruppo di ragazzi gioca una partita di calcio diversa dalle altre

     

    Starring

    Nyaringel Yawo, Danish Bhutto, Edris Mahmoudzadeh, Seidu Haruna, Ibrahim Baba, Nurudeen Asume, Kindness Ibrahim, Wahab Masawudo, Boubacar Samake, Solomon Aregawi, Yaya Fofana, Yahaya Bance,Issah Aness, Mohamed Keita, Mahmudun Nobi, Sheikh Shahinur

    Regia di

    Aldo Iuliano

    Scritto da

    Severino Iuliano, Alessandro Giulietti

    Direttore della Fotografia

    Daniele Ciprì

    Prodotto da

    Andrette Lo Conte

     

    Più informazioni su