Il Liceo Gravina dice grazie Teano

Al premio, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone, è arrivato in finale l’elaborato di Federica Vasapollo, classe IV D

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Grazie Teano!”

    Martedì, 29 maggio, presso la sala consiliare del Comune di Crotone, si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Teano, dedicato alla filosofa che, nell’antica Kroton fra i discepoli di Pitagora, si è distinta per la sua intelligenza  acuta e  raffinata.

    Al premio, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone, è arrivato in finale l’elaborato di Federica Vasapollo, classe IV D del Liceo G.V. Gravina, indirizzo Scienze Umane.

    Il titolo del componimento è “Ode a Teano”. Con le sue parole, Federica ha voluto ringraziare Teano, “filosofa, astronoma e matematica”, ma anche “donna coraggiosa e virtuosa” da prendere come esempio di “dignità, di impegno, di amore e di desiderio di conoscere”, perché il sapere, come sottolinea la giovane studentessa, è “anche donna”.

    Un mirabile esempio del passato ripreso da una giovane donna in crescita, per esortare le donne del terzo millennio a liberarsi “dalle gabbie, che, ancora oggi, rinchiudono ed escludono una parte dell’umanità”.

    Liceo G.V. Gravina

    Più informazioni su