Gli studenti del Pitagora in scena con la tragedia TEBE

L'elaborazione drammaturgica e la regia affidate a Rosaria Macrì, Responsabile del progetto e la prof.ssa Filomena Cosentino  

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Si è concluso il 31 maggio scorso il progetto “Il gioco della vita”,  che fa parte del percorso di inclusione “LO SPAZIO MAGICO” (cod: 10.1.1A-FSEPON-CL-2017-153), con la presentazione dello spettacolo teatrale “TEBE” nel giardino del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone.

    “Il gioco della vita” è uno dei sette moduli finalizzati a far star bene i ragazzi a scuola, a vivere gli spazi dell’istituto come spazi magici, in orari extracurriculari, con metodologie non convenzionali per motivare alla fiducia nelle attività formative della scuola. I ventidue allievi del progetto appartengono a classi diverse dell’istituto, dal primo al quinto anno. Hanno imparato, nelle sessanta ore del percorso, a stare insieme, a crescere, ad imparare l’uno dall’altro ed a tirar fuori ciascuno il meglio di sé. Il gioco del teatro è diventato “gioco della vita” e lo spettacolo presentato nel giardino della scuola il 31 maggio scorso, con due repliche, alle 18.30 ed alle 20.00, ha dimostrato a compagni, genitori e docenti quanto gli studenti siano in grado di comunicare con il corpo, la voce, il movimento.

    TEBE” è una tragedia greca, tratta dalle tragedie classiche: Edipo re, Sette a Tebe,  Antigone, che racconta la violenza, la guerra, l’eroe classico a confronto con l’eroe moderno, il diritto naturale ed il diritto dello Stato, il rapporto con gli altri e con le istituzioni, l’anima femminile in tutte le sue sfaccettature, gli inutili conflitti di ogni tempo: “Come Sarajevo ieri, Aleppo oggi”. L’elaborazione drammaturgica e la regia è stata affidata a Rosaria Macrì, Responsabile del progetto: la prof.ssa Filomena Cosentino.

     

     

    Più informazioni su