Venerdì 8 giugno alle ore 17,00 , convegno su: Crotone porto Mediterraneo

Alla Lega Navale italiana di Crotone: da Federico II al XXI secolo storia e progetti moderni

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    “Il porto di Crotone è decisamente sottoutilizzato,in quanto potrebbe essere un importante polo  commerciale, soprattutto per la movimentazione delle merci provenienti dal Medio Oriente, in virtù dell’ampliamento del canale di Suez;e si  potrebbero considerevolmente sviluppare  tutti quei servizi al fine di incrementare la crocieristica e  la nautica da diporto. La visione geopolitica e la riforma portuale decisamente profetica di Federico II è ancora attuale per Crotone  che deve ritrovare la propria centralità e funzionalità in un nuovo ordine di cose ” osserva Piero Castelliti, organizzatore dell’iniziativa , presidente dell’International Propeller Club di Crotone, che con la collaborazione della Presidenza nazionale ha organizzato l’evento tendente a valorizzare i trasporti marittimi e le attività portuali  collegati.

    Il commercio mondiale  dipende ancora dal mare.  Oggi come ieri emergono analogie e criticità, la riforma portuale federiciana  distribuì il benessere nel meridione  istituendo 11 nuovi porti e relative aree defiscalizzate  tra cui Crotone. Sono le antenate delle Zone economiche speciali(Zes) di cui Crotone ha bisogno.

    Prima di Salvemini la questione meridionale  fu affrontata senza indugio,ma non solo -Prima di Federico II il Mediterraneo subì l’espansione araba  e  oggi non c’è molta differenza  con quella cinese che  è per esempio  decisiva nel porto del Pireo.

    Il  giornalista Rolando Belvedere  modera  gli interventi degli ospiti : Alfonso Mignone presidente del Propeller Club di Salerno presenta  il suo  libro “La riforma portuale di Federico II”; Sulle Zone economiche speciali(ZES)intratterrà il pubblico Alessandro Panaro, responsabile dell’Ufficio economia marittima di Studi e Ricerche per il Mezzogiorno,mentre Luigi Vartuli, amministratore di Urbe I relazionerà sul Gas naturale liquido nell’ambito di uno sviluppo sostenibile per Crotone e il Mar Jonio.

     

    Più informazioni su