Studenti imprenditori al Liceo G.V. Gravina

L’azienda ospitante, Only Good Italy – srl semplificata – si occupa di presentare all’estero le produzioni tipiche alimentari della Calabria e del sud Italia

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Da dicembre 2017 a marzo 2018 gli studenti e le studentesse di due classi del Liceo G.V. Gravina, sono stati impegnati in un progetto di Alternanza Scuola Lavoro con la società Only Good Italy di Crotone. Si tratta in particolare delle classi V A – indirizzo economico-sociale – e III B – indirizzo linguistico. Le docenti tutor, la prof.ssa Anna Maria Napoli e la prof.ssa Anna Maria Scavelli, hanno guidato i propri allievi in un interessante percorso di 70 ore per ricongiungere la scuola con il mondo del lavoro. L’impegno di docenti e discenti si è innestato, come già evidenziato, nel percorso obbligatorio e spesso demonizzato di Alternanza Scuola Lavoro. I protagonisti però in questo caso hanno dato un senso positivo a questo obbligo, creando un arricchimento delle proprie competenze, una più profonda conoscenza del territorio e la soddisfazione di sentirsi parte integrante del tessuto economico-sociale già a 16, 17 o 18 anni.

    L’azienda ospitante, Only Good Italy – srl semplificata – si occupa di presentare all’estero le produzioni tipiche alimentari della Calabria e del sud Italia. Il progetto del Liceo crotonese, dal titolo Export, Studenti Imprenditori, verteva dunque sulla ricerca di strategie per rilevare il gradimento sul mercato, con la conseguente possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi. I ragazzi e le ragazze, da imprenditori in erba,  hanno acquisito il lessico economico del settore agroalimentare in tedesco, francese e spagnolo e hanno approfondito strategie di marketing al fine di stimolare una competizione vincente su prezzi e tipologie di consumatori, soprattutto nei mercati esteri.

    Le attività sono state incentrate nella realizzazione di web e social marketing per sviluppare interesse da parte di buyer esteri. Gli studenti e le studentesse si sono inoltre occupati di tradurre il catalogo dei prodotti, di diffondere in francese, spagnolo e tedesco informazioni nell’ambito commerciale, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore, instaurando  rapporti commerciali con i buyer, nelle tre lingue straniere studiate.

    Per le attività di traduzione del catalogo e di comunicazione in lingua straniera,  gli alunni sono stati seguiti e coadiuvati dai docenti: Anna Maria Scavelli (per il tedesco); Pierangela Lonetti  (per lo spagnolo); Luigi Scalise (per il francese).

       Prof.ssa Paola Manuela Battaglia
    – Ufficio Stampa Liceo G. V. Gravina –

    Più informazioni su