AMBIENTE, NOSTRA CASA COMUNE: DALL’ ABBANDONO ALLA CURA

Inaugurazione della mostra fotografica a cura di Vivere in il 20 Giugno 2018 ore 18.30

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    “AMBIENTE, NOSTRA CASA COMUNE.” DALL’ ABBANDONO ALLA CURA

    Uno sguardo alla città riflettendo sulle parole di Papa Francesco

    Inaugurazione20 Giugno 2018 ore 18.30

    Centro Diocesano Giovanile – Duomo di Crotone

     

    Mostra fotografica organizzata dal gruppo DSC Dottrina Sociale della Chiesa diCrotone su esempi di degrado e incuria presenti in questa città, descritti con le parole estratte dall’Enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco.

    ………………………………………………………………………………………….Descrizione dell’iniziativa

    La mostra organizzata dal gruppo DSC, raccoglie alcuni scatti commentati con le parole estratte dall’ Enciclica Laudato sì pubblicata da Papa Francesco il 18 Giugno 2015. Le immagini ritraggono esempi di degrado, incuria e abbandono, sempre più presenti in questa città.

    L’ idea nasce dal senso di profonda sofferenza per la trascuratezza, l’indifferenza, l’assenza di amore per l’ambiente che ci circonda enel veder prevalere una sorta dirassegnazione a questo stato di cose.

    Scopo della mostra è risvegliare quell’amore sociale che il Santo Padre definisce nell’Enciclica, la chiave di un autentico sviluppo: ”Per rendere la società più umana, più degna della persona, occorre rivalutare l’amore nella vita sociale – a livello politico, economico, culturale – facendone la norma costante e suprema dell’agire”.(…) “Insieme all’importanza dei piccoli gesti quotidiani, l’amore sociale ci spinge a pensare a grandi strategie che arrestino efficacemente il degrado ambientale e incoraggino una cultura della cura che impregni tutta la società”.(1)

    Gruppo Dottrina Sociale della Chiesa, presso Centro Diocesano Giovanile – Duomo di Crotone.

    (1)Papa Francesco, Lett.enc. Laudatosi’ 24 maggio 2015

     

    Più informazioni su