Venerdi, 20 luglio 2018 ore 01:08  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
CRONACA

CIRO': ROSSO CALABRIA, SABATO 14 DEGUSTAZIONI E MUSICA EVENTO REGIONALE NELLA CITTÀ DEL VINO E DEL CALENDARIO

APERTURA STRAORDINARIA DEL CASTELLO CARAFA

CIRO-ROSSO-CALABRIA-SABATO-14-DEGUSTAZIONI-E-MUSICA-EVENTO-REGIONALE-NELLA-CITT-DEL-VINO-E-DEL-CALENDARIO
Mercoledì 11 Luglio 2018 - 9:9

riceviamo e pubblichiamo:

ROSSO CALABRIA DI TERRA E DI VINO, tutto pronto per la prima tappa del festival itinerante dedicato al turismo, ai vini ed alle produzioni tipiche della Calabria che, SABATO 14, sarà ospitato a CIRÒ.

Ad invitare tutto il territorio bella Città del Vino e del Calendario è il Sindaco Francesco PALETTA ribadendo a nome della Giunta la soddisfazione per la scelta della Regione Calabria di ubicare nel cirotano, terra dalla quale proviene la maggior parte delle uve calabresi, un evento destinato a diventare una vetrina importante per produttori, aziende e per la stessa immagine del crotonese.

L’evento regionale apre ufficialmente l’undicesima edizione della programmazione socio-culturale estiva  ed è promosso dall’Amministrazione Comunale, dalla Regione Calabria, da Calabria nei Borghi, da Casa Calabria, dall’Azienda Regionale per lo Sviluppo in Agricoltura ARSAC, dal Comune di Cirò Marina e da Consorzio dei Vini di Cirò e Melissa.

CALABRIA DA SCOPRIRE. ESPERIENZE ED EMOZIONI TRA PAESAGGI E SAPORI. È, questo, il tema della tavola rotonda che sarà ospitata a BORGO SAVERONA, a CIRÒ MARINA, alle ORE 11. In questa occasione sarà presentato il nuovo progetto sul turismo enogastronomico dell’Enoteca Regionale.

Nell’azienda ’A VITA, a CIRÒ MARINA, dalle ORE 17 alle ORE 20, si svolgerà IL TERRITORIO IN CANTINA.  Con l’acquisto di un calice sarà possibile partecipare ad una degustazione collettiva dei vini delle aziende: ‘A VITA, (CATALDO CALABRETTA, COTE DI FRANZE, DELL’AQUILA, SCALA VIGNETI E CANTINA, SERGIO ARCURI, TENUTA DEL CONTE.

Nella CASA DEL VINO, a CIRÒ, alle ORE 18, si effettueranno tre degustazioni guidate per le quali è obbligatoria la prenotazione: LA COSTA JONICA CROTONESE, TERRA DI ROSATI con l’internet gourmet Angelo PERETTI; I ROSSI DEL CONSORZIO CIRÒ E MELISSA con Luciano PIGNATARO de IL MATTINO; I VINI BIANCHI DI CIRÒ E DELLA VAL DI NETO con la giornalista Francesca CINACIO.

Il Centro Storico, dalle ORE 23, sarà un vero e proprio palcoscenico grazie alla tappa del PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL che presenterà PICANTO JAZZ SESSION. Si esibiranno IN MILONGA Salvatore CAUTERUCCIO (accordion) e Sasà CALABRESE (guitar, bass); LA CHITARRA BATTENTE DI FRANCESCO LOCCISANO con Tonino PALAMARA (percussioni), Nicola SCAGLIOZZI (contrabbasso), Federica SANTORO (lira calabrese).

Nel PALAZZO DEI MUSEI, nel Centro Storico, alle ORE 22, si potranno degustare vini di tutti i territori regionali abbinati ai prodotti DOP e IGP dell’agroalimentare calabrese durante LA GRANDE FESTA NEL BORGO. Alle ORE 22.30 sarà presentato il libro CIRÒ I LUOGHI DEL GAGLIOPPO (Possibilia Editore – Milano) e si concluderà l’evento con uno spettacolo di musica popolare.

Per l’occasione sarà possibile visitare gratuitamente i musei, il BASTIONE CANNONE ed eccezionalmente il  CASTELLO CARAFA che sarà aperto al pubblico. Per partecipare è possibile chiamare il numero 348.7137448.

È previsto anche un servizio navetta gratuito da REGGIO CALABRIA, ROSARNO, LAMEZIA, CATANZARO, COSENZA, SAN GIOVANNI IN FIORE, CASTROVILLARI, CORIGLIANO ROSSANO. – Per prenotazioni ed informazioni 349.8090996 oppure enotecaregionale@casacalabria.info.

 Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying

 




ULTIMISSIME
Perso lo Stadio?
Giovedì 19 Luglio 2018
Torna la serie A?
Mercoledì 18 Luglio 2018
CrotoneInforma.it