Giù le mani dall’informazione: anche a Crotone la tappa contro l’attacco al giornalismo

Questa mattina di fronte alla Prefettura alle 11 per dire no a Di maio e Di Battista come in contemporanea nelle piazze di tutta Italia

Più informazioni su


    Da http://www.fnsi.it

    ‘Giù le mani dall’informazione’, il 13 novembre flash mob nei capoluoghi di regione Dopo gli insulti e le minacce di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, «ritrovarsi in contemporanea nelle piazze significa respingere tutti insieme gli attacchi volgari e inaccettabili contro i giornalisti e l’articolo 21 della Costituzione», spiega Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi.

    Basta attacchi ai giornalisti. Gli insulti e le minacce di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista non sono soltanto l’assalto ad una categoria di professionisti, ma rappresentano anche e soprattutto il tentativo di scardinare l’articolo 21 della Costituzione e i valori fondamentali della democrazia italiana. Una prima risposta pubblica agli attacchi del vicepremier Di Maio e di quanti pensano di poter ridurre al silenzio l’informazione italiana è fissata per martedì 13 novembre 2018.

    La Federazione nazionale della Stampa italiana promuove il flash mob #GiùLeManiDallInformazione, aperto non soltanto ai giornalisti, ma anche a cittadini e associazioni che considerano l’informazione un bene essenziale per la democrazia. All’iniziativa ha già aderito il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Il flash mob si terrà in contemporanea, dalle 12 alle 13, nelle piazze dei capoluoghi di regione. Le piazze saranno rese note nelle prossime ore.

    «Ritrovarsi in piazza contemporaneamente – spiega Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi – significa respingere tutti insieme attacchi volgari e inaccettabili contro l’informazione e i giornalisti. Ormai non si tratta più di episodi isolati, ma di azioni mirate a screditare una categoria di professionisti con lo scopo di disorientare l’opinione pubblica. Una forza politica, il Movimento 5 Stelle, che teorizza il superamento del Parlamento e della democrazia liberale ha messo nel mirino i giornalisti e gli editori perché per realizzare questo progetto bisogna togliere di mezzo tutti gli organismi intermedi e impedire ai cittadini di conoscere. Soltanto un’informazione debole, docile o assente può consentire alla disinformazione di massa, veicolata attraverso gli algoritmi e le piattaforme digitali, di prendere il sopravvento e di manipolare il consenso e le coscienze dei cittadini. È un disegno al quale bisogna opporsi con forza».

    Per questo la Federazione nazionale della Stampa italiana e le Associazioni Regionali di Stampa organizzano per domani, martedì 13 novembre 2018, dalle 12 alle 13, dei flash mob nella piazze dei capoluoghi di regione per dire “Basta attacchi ai giornalisti” e “Giù le mani dell’informazione”.

    A Roma l’appuntamento è in piazza dei Santi Apostoli.
    A Milano in via Vivaio, angolo corso Monforte.
    Ad Ancona in piazza del Plebiscito.
    (Aosta in via di definizione).
    A Bari in piazza Libertà.
    A Bologna in via IV novembre.
    A Bolzano in piazza del Grano.
    A Cagliari in piazza Palazzo.
    A Campobasso in piazza Municipio.
    A Firenze in via Cavour.
    A Genova, dalle 17.30 alle 18.30, in largo Lanfranco.
    A Napoli in piazza del Plebiscito.
    A Palermo in piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo.
    A Perugia in piazza Italia.
    A Pescara in piazza Italia.
    A Potenza in via Mazzini.
    A Reggio Calabria in piazza Italia e a Crotone in via Giovanni Palatucci. 
    A Torino in piazza Castello, sotto i portici della prefettura.
    A Trieste in piazza Unità d’Italia.
    A Venezia davanti la sede del Tribunale, in piazzale Roma.

    A sostegno dell’iniziativa della Fnsi, la Federazione europea dei giornalisti promuove un flash mob anche a Bruxelles, sempre domani alle 12, di fronte al Residence Palace. A Londra una iniziativa promossa dai freelance italiani che lavorano per i giornali della capitale inglese è in programma per le 11 ora locale (le 12 in Italia) in Trafalgar Square.

    L’hashtag della mobilitazione è #GiùLeManiDallInformazione.

    Più informazioni su