Pesca sportiva: Domenico Megna della Uccialì F.T. vince il titolo individuale

L'ASD Giamà F.C. conquista il titolo a squadre

Più informazioni su


    Si è concluso il Campionato Provinciale di pesca sportiva F.I.P.S.A.S. Crotone 2015, nella disciplina del Surf Casting, organizzata dalla locale delegazione federale, con l’apporto della Ucciali’ Fishing Team di Isola di Capo Rizzuto, con una selettiva ricchissima di colpi di scena, sulla spiaggia della località Santa Monica nel comune di Cutro.

    La cronaca della 3° selettiva

    Tutti i 25 concorrenti delle società della provincia crotonese, all’alba ed in un’atmosfera resa suggestiva dalle particolari condizioni meteo, si sono ritrovati agguerritissimi in spiaggia ed hanno dato vita ad una gara emozionante, poiché particolarmente ricca di pescato e che ha visto impegnati duramente i precisi ispettori di sponda, con il sistema di assegnazione del punteggio del c.d. “No Kill, Catch & Release” (cattura e rilascia, ndr), con lo scopo di salvaguardare il più possibile ogni singolo pesce pescato, rilasciato in mare dopo l’assegnazione del punteggio.

    A vincere la terza ed ultima prova individuale del campionato, che si è svolta in una zona di pesca a fondale misto tra sabbia e scogli sparsi, è stato il Cosimo SOLFARELLI della Uccialì Fishing Team, piazzatosi primo nel suo settore, con una serie di catture multiple di pesci insidiati sul fondo come Saraghi Maggiori e Sparaglioni, distaccando il pur bravo e giovanissimo Under 18, nonché compagno di squadra RIJILLO Lorenzo che invece si è concentrato sulla la ricerca di pesci di galla, riuscendo così ad avere la meglio su Maurizio CANINO (Ucciali. F.T.) e Carlo RIZZA (Giamà F.C.), entrambi giunti terzi a pari-merito nel primo settore, grazie alla cattura anche di sciarrani.

    Medaglia d’argento di giornata e primo di settore per Domenico MEGNA sempre della Uccialì F.T. che dopo una serie di prede, ha ipotecato il risultato pescando un pesce lucertola di quasi 30 cm, facendo la differenza sul mai domo Leonardo LAZZARINI, autore invece di una pesca sulla lunga distanza che ha avuto i suoi frutti, consentendogli di sorpassare il veterano Andrea TOSCANO della Giamà F.C..

    In primo piano poi nel 3° settore tecnico, sono state le prestazioni di Luigi CAMPANARO e Gaetano CATANIA, ambedue della Uccialì F.T., che hanno dato vita ad un bel testa a testa, a colpi di Donzelle catturate a ridosso della zona più scogliosa della spiaggia.

    Prima classificata di giornata nella classifica per squadre di società, è stata la squadra “C” della Uccialì Fishing Team, che ha raggiunto il gradino più alto del podio speciale con un punteggio molto alto, grazie per l’appunto alle strepitose prestazioni appunto di Cosimo SOLFARELLI, Leonardo LAZZARINI ed Angelo MAZZACANE (qualificatosi alle selettive regionali 2016).

     

    I Vincitori del Campionato 2015

    Grazie quindi all’eccellente prova disputata, sulla base della speciale classifica finale, redatta al meglio delle tre prove, si è laureato Campione Provinciale 2015 Domenico MEGNA della Uccialì Fishing Team di Le Castella – Isola Capo Rizzuto, che sebbene giunto a pari merito di penalità con il compagno di squadra Cosimo Solfarelli (medaglia d’argento e qualificazione alle eliminatorie regionali), lo ha superato per punti, conquistando così la qualificazione diretta al Campionato Italiano 2016. Vincitrice invece del campionato provinciale per società è stata la Giamà Fishing Club di Crotone con i bravissimi Luigi Calindro, Carlo Alberto Rizza ed Andrea Toscano (terzo individuale e qualificazione regionale), che superano di poco la squadra “C” della Uccialì F.C., autrice di una strepitosa rimonta non del tutto conclusa, conquistano la qualificazione diretta al Trofeo Nazionale Eccellenza Sud Italia per società 2016.

    La cerimonia di premiazione nella splendida cornice dell’Hotel/Ristorante “Il Corsaro” di Le Castella, si è svolta alla presenza del presidente regionale Fipsas Antonio Debilio ed il presidente Provinciale Ugo Pugliese, coadiuvati dal dirigente Nazionale settore Surf Casting Elia Grasso, reduce dalla spedizione con la nazionale in Olanda, dove ha conquistato il campionato del mondo individuale ed a squadre con i ragazzi dell’Under 16, e che ha avuto parole di elogio anche nei confronti della ASD Petrarca Pesca di Strognoli e dello Yacthing Kroton Club, presenti per la prima volta al campionato crotonese, come pure per la rappresentante del gentil sesso, Cristina Franceschini, combattente “fishing lady” che ha dato del filo da torcere in ogni gara.

    A margine dell’ottima torta celebrativa offerta dalla Pasticceria/Bar “Caribe”, quindi il neo campione Domenico Megna, congratulandosi con gli avversari, ed in un clima di allegria, ha rimarcato come questo campionato sia stato particolarmente difficile ed avvincente, giacché si è svolto in tre spiagge con fondali diversi passando dal “ciotoloso” di Punta Alice di Cirò Marina, al “sabbioso” della spiaggia del Turrazzo di Cutro, per finire al “misto con scogli” finale.

    In più la varietà dei pesci pescati, gli episodi pittoreschi accaduti in gara (cattura di seppie, polpi e perfino alcuni esemplari di vermi cane), e la particolarità degli orari di gara diversificati nelle tre selettive, con match svolti in notturna, all’alba ed al tramonto, hanno reso la competizione avvincente fino all’ultimo istante.

     

    Più informazioni su