Quando a scuola il teatro incontra il sociale

Andrea Giuda e Michele Scerra al "Ciliberto-Lucifero"

Più informazioni su


    Nella mattinata di giovedi 04 Febbraio 160 studenti dell’I.I.S. “Ciliberto-Lucifero” hanno assistito alla performance teatrale e musicale di Andrea Giuda e Michele Scerra.

    Lo spettacolo dal titolo “Dall’altra parte del mare” nasce dall’incontro artistico e umano di Michele Scerra, cantautore e Andrea Giuda attore, entrambi crotonesi. Nasce dall’esigenza di ragionare insieme e ciascuno a suo modo sul tema dell’immigrazione e dell’incontro, temi centrali della loro terra natale. Calabria, Crotone, crocevia storico di uomini e delle loro storie.

    L’incontro che determina gli uomini. Il cessare dello stato di clandestinità dovuto all’incontro. Ma anche la ritrosia nell’accettare il diverso, il nero, l’incontro stesso. In “Dall’altra parte del mare” c’è quello che non vogliamo vedere. Le nostre colpe. I nostri limiti. L’incapacità di rimettere l’umanità al centro della nostra visione del mondo individualista, che ci spinge sempre di più a considerare un nemico/ostacolo/capro espiatorio l’uomo diverso che viene dal mare dimenticandoci, volenti o no, che dal mare siamo arrivati anche noi.

    Lo spettacolo è stato preceduto da un video realizzato con gli  scatti di Gregorio Patanè che hanno raccontato i “nostri” migranti. Immagini di migranti a Crotone, città a volte poco solidale con uomini e donne che vengono da lontano, rifugiati che scappano dalla propria terra d’origine e cercano un futuro dignitoso nel nostro opulento occidente. Fotografie di un dramma umano: i trentacinque cittadini afghani richiedenti asilo, “accampati” in ripari di fortuna, nella villetta di via Regina Margherita a ridosso del porto di Crotone, il magnifico “Hotel Margherita”.

    Al termine della performance intensa e suggestiva interessante è stato il dibattito che spontaneamente si è intavolato con gli studenti a partire dai temi e i contenuti proposti dallo spettacolo.

    L’iniziativa di discutere del sociale e di temi cosi’ vicini a noi attraverso l’arte della musica e del teatro ha funzionato ancora una volta per gli studenti dell’Istituto Ciliberto – Lucifero che da tempo sono protagonisti di iniziative come queste, grazie anche al lavoro sistematico e puntuale dei docenti e alla sensibilità del suo Ds prof.re Girolamo Arcuri che promuove e incoraggia tutte le iniziative che mirano a promuovere e diffondere la cultura.

    Prof.ssa Ripolo Giovanna

    F.S. Area n°5 : area della comunicazione e rapporti Enti esterni 

    I.I.S. “Ciliberto-Lucifero”

    Più informazioni su