Via Mario Nicoletta e Via Luigi Pirandello poco consone ai criteri di civiltà

Manuela Cimino ed Enrico Pedace scrivono al Sindaco, Asp, Akrea ed Akros

Più informazioni su


    Riceviamo e pubblichiamo segnalazione dei Consiglieri Cimino e Pedace:

    Al Sindaco della città di Crotone

    Al Dirigente igiene pubblica ASP Crotone

    Al Presidente Akrea

    Al Curatore Akros

     

    Ancora una volta ci troviamo costretti a segnalare una zona cittadina oggetto di degrado e abbandono. E non lo facciamo per mero dovere istituzionale bensì in quanto cittadini aventi un minimo di coscienza.

    Purtroppo questa lettera è l’ennesima che affronta il tema del mancato decoro urbano; un’assenza di cura e amore nei confronti di una città la nostra, un tempo ridente e oggi completamente priva di dignità.

    Qualche mese fa, proprio nelle more di una segnalazione simile, concludevamo la lettera con un sollecito che recitava pressappoco così: “Invitiamo a procedere con l’individuazione di tutte le aree degradate, senza dovere necessariamente attendere le istante dei cittadini, e ad adottare i dovuti provvedimenti al fine di restituire alla città la dignità che merita.”

    Evidentemente questo invito si è tramutato soltanto in parole riportate su un foglio di giornale, ignorate da chi di dovere. A quanto pare, l’unico modo per ottenere un qualche risultato, (ce l’abbiamo fatta con la zona stadio) è il pressing asfissiante; e a quanto pare noi non demordiamo.

    Premesso ciò, vogliamo segnalare un’altra zona prospiciente al centro cittadino soggetta ad ogni forma di degrado: dai rifiuti a cielo aperto, alla presenza di comunità nomadi.

    Si tratta dell’ area compresa tra la principale Via Mario Nicoletta (all’altezza di Via Giuseppe Di Vittorio) e la Via Luigi Pirandello; un’area limitrofa a lottizzazioni con spazi verdi e caratterizzata dalla presenza di attività produttive (commerciali e artigiane) costrette ad operare in un contesto di trascuratezza, in condizioni igienico-sanitarie poco consone ai criteri di civiltà.

    Come sempre chiediamo la bonifica dell’area sopracitata, pertanto la rimozione dei rifiuti e la conseguente disinfestazione.

    Inoltre ribadiamo quanto sia importante individuare tutti i luoghi simili a quanto sopra descritto, con l’intento serio di porre fine ad un fenomeno, quello del degrado, che rischia di caratterizzarci.

    Vorremmo essere qualificati e distinguerci per ben altre cose ma anche per questo auspichiamo tempi migliori.

    I Consiglieri Comunali

     Manuela Cimino

     Enrico Pedace

    Più informazioni su